rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità

Polemica a distanza tra sindaco e ministro: "Accuse strumentali. La piazza è gestita dal Comune"

Cerreto e Cangiano intervengono sul botta e risposta tra Marino e Sangiuliano: "Sia restituita al demanio e data in gestione al ministero"

"Una polemica strumentale che danneggia semplicemente la città". Così i parlamentari di Fratelli d'Italia Gimmi Cangiano e Marco Cerreto intervengono sulla polemica a distanza tra il sindaco di Caserta Carlo Marino e il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano. 

Venerdì Sangiuliano era a Caserta per partecipare ad un vertice con lo 'stato maggiore' del partito di governo sul territorio. Un vertice durante il quale il ministro ha sottolineato lo stato di "degrado" in cui versa piazza Carlo di Borbone proponendo anche la gestione in capo al ministero. Una proposta su cui è intervenuto il sindaco Carlo Marino che ha ricordato a Sangiuliano che quella piazza sia già di "proprietà dello Stato" e che viene manutenuta con lo sforzo di "Comune e privati". 

"La piazza non è di pertinenza del Ministero - hanno evidenziato in una nota Cangiano e Cerreto - Sangiuliano ha provato a dialogare con il sindaco Marino per trovare una soluzione, anche con la disponibilità a riceverne la gestione. Ma ad una proposta fatta nella totale collaborazione si è sollevato un inutile polverone con il sindaco Marino che ha rispedito al Ministro la proposta, affermando che la Piazza è già del Ministero e che devono prendersene cura loro. Purtroppo questa polemica strumentale che danneggia semplicemente la Città mette in evidenza una non edificante figura della classe dirigente locale che forse ignora la differenza tra i beni di proprietà demaniali e regime di concessioni in convenzione. La Piazza Carlo di Borbone è infatti un bene del Demanio dato in gestione al Comune di Caserta con una convenzione che impegna l'Ente a prendersene quotidianamente cura e a preservarla. La verità è questa. Ed allora, se il Comune non è in grado di curarla, Marino restituisca la Piazza al Demanio così che il Ministero della Cultura possa poi richiederne la gestione: sarà lì che vedremo la differenza tra chi ama questa città e chi no", concludono.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polemica a distanza tra sindaco e ministro: "Accuse strumentali. La piazza è gestita dal Comune"

CasertaNews è in caricamento