rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità Orta di Atella

Piano urbanistico, via libera dalla Provincia. "Case da demolire e standard da recuperare"

Mani legate per il sindaco Santillo che potrà solamente disporre quanto richiesto dall'Ente provinciale

La Provincia di Caserta, nel suo impegno per la gestione e la pianificazione del territorio, ha emesso la determinazione numero 762 del 6 giugno 2023 riguardante il Regolamento di Attuazione per il Governo del Territorio nel Comune di Orta di Atella, in conformità all’articolo 3 del Regolamento numero 5 del 4 agosto 2011. In pratica ha dato il via libera al provvedimento del commissario, ‘legando’ le mani al sindaco Antonino Santillo che potrà solamente sottostare a quelle che sono le richieste della Provincia.

L’articolo 3 del suddetto regolamento stabilisce che l’amministrazione procedente deve accertare la conformità del piano alle leggi, ai regolamenti e agli strumenti urbanistici sovraordinati. Inoltre, per quanto riguarda il Piano Urbanistico Comunale (PUC) e i piani di settore a livello comunale, l’amministrazione provinciale deve dichiarare la coerenza con le strategie sovra-comunali entro sessanta giorni dalla trasmissione del piano completo. Nel caso specifico del Comune di Orta di Atella, il PUC è stato adottato con la deliberazione della Giunta Comunale n.94 del 06/11/2021 e successivamente integrato con le note pervenute l'8 maggio 2023.

Tuttavia, sono emerse alcune criticità che richiedono attenzione e correzioni. Una delle questioni affrontate riguarda il carico urbanistico del Comune, che è stato azzerato a causa di costruzioni pregresse che hanno superato i limiti stabiliti. Questo carico urbanistico azzerato deve essere rispettato, ma spetta al Comune garantire il suo rispetto. Un altro punto critico riguarda l’abusivismo edilizio nel territorio comunale. È necessario quantificare e localizzare le costruzioni abusive, distinguendo tra quelle sanabili e non sanabili. Le aree occupate dalle costruzioni abusive che devono essere demolite devono rimanere inedificate e qualsiasi nuova destinazione deve essere regolamentata mediante una specifica variante al piano. È emersa anche una carenza di standard urbanistici su tutto il territorio comunale, che dovrebbe essere colmata secondo il Decreto Ministeriale numero 1444/68. È importante che il Comune si assuma la responsabilità di garantire l’effettiva quantità di tali standard.

Altre questioni riguardano la perimetrazione del centro storico, la destinazione delle aree produttive esistenti e dismesse, nonché l’approvazione delle nuove volumetrie e destinazioni d’uso. In conclusione, la determinazione numero 762 del 6 giugno 2023 evidenzia alcune criticità nel Piano Urbanistico Comunale di Orta di Atella che richiedono interventi e correzioni da parte del Comune. È fondamentale garantire la conformità del piano alle normative vigenti e ai regolamenti urbanistici, al fine di promuovere uno sviluppo sostenibile e armonioso del territorio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piano urbanistico, via libera dalla Provincia. "Case da demolire e standard da recuperare"

CasertaNews è in caricamento