rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Attualità Marcianise

Crolli dalla chiesa, a rischio anche preziosi dipinti

Petizione per chiedere un intervento di messa in sicurezza

La chiesa dell'Annunziata e l'antistante piazza Carità sono certamente due simboli di Marcianise e perciò i cittadini vogliono tutelarli. Una raccolta di firme da consegnare al Comune di Marcianise. I cittadini chiedono interventi urgenti di messa in sicurezza per la chiesa e il campanile, di proprietà del Comune, che in passato sono stati oggetto di crolli.

Sia la chiesa sia il campanile sono beni soggetti a vincolo da parte della Soprintendenza della Belle arti e Paesaggio di Caserta, con la chiesa che è una vera e propria pinacoteca che contiene affreschi realizzati da alcuni dei più importanti esponenti della pittura napoletana del ‘600 e del ‘700 quali Solimena, Stanzione, Hendricksz, Mondo e De Majo.

In particolare, il 18 novembre scorso calcinacci si sono staccati dalla balaustra della chiesa, a seguito di un’abbondante pioggia, ed i vigili del fuoco transennarono l’area davanti all’ingresso della chiesa. Inoltre, all'ingresso della navata centrale, si registra, continuamente, la caduta di intonaco proveniente dai cassettoni del soffitto. L’area risulta al momento delimitata da nastro segnaletico. Stessa situazione si è verificata nella cappella a sinistra dell'abside dove l’acqua si infiltra ad ogni pioggia. Nonostante le continue segnalazioni e sollecitazioni del parroco e gli inviti formali ad intervenire da parte del nostro gruppo politico nei mesi trascorsi, ancora non si è provveduto ad intervenire. C’è il rischio di crolli oltre al deterioramento e alla compromissione dei preziosi dipinti contenuti all’interno dell’edificio religioso.

Gli organizzatori della petizione chiedono un interessamento immediato da parte del Comune di Marcianise affinché si provveda ad un intervento di manutenzione e messa in sicurezza dell’intero edificio, sia all'interno che all'esterno, affinché si salvaguardino i preziosi tesori artistici e con essi la storia della città di Marcianise. Inoltre si richiede un intervento anche in piazza Carità nell'area davanti alle scale monumentali del sagrato della chiesa oltre al ripristino della fontana con i delfini che venne chiusa dell’agosto del 2021 e mai più riattivata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crolli dalla chiesa, a rischio anche preziosi dipinti

CasertaNews è in caricamento