rotate-mobile
Attualità Carinaro

Comune aderisce all'Asmel. "Per assumere personale più velocemente"

L'adesione della giunta su proposta dell'assessore Barbato

La giunta comunale guidata dal sindaco Nicola Affinito, su proposta dell’assessore alle Politiche del Personale Nicola Mauro Barbato, ha deliberato l’adesione del Comune di Carinaro all'accordo per la gestione associata della formazione di elenchi di idonei ‘ASMEL’, per le assunzioni di personale di cui all’articolo 3 bis del d.I. n. 80/2021.

L'istituto dell'Elenco di Idonei consente alle amministrazioni locali di precostituire, attraverso una selezione pubblica, un "parco" di figure professionali al quale attingere per le assunzioni a tempo determinato e indeterminato in base alle necessità, anche per l'attuazione del PNRR. E con delibera di giunta n. 37 del 22 aprile 2022, l’esecutivo ha dato il via libera al Piano del fabbisogno del personale per il triennio 2022, individuando le figure di cui l’Ente necessita: Istruttore Direttivo Amministrativo D1,Istruttore Direttivo Tecnico D1, Assistente Sociale D1, Istruttore Amministrativo C1,Istruttore Amministrativo Contabile C1, Istruttore di Vigilanza C1. Sono questi i profili che il Comune intende individuare, e  la graduatoria Asmel è una possibile opportunità da cogliere che, in ogni caso, non preclude l’indizione di concorsi interi. Fino al 12 maggio 2022 sarà possibile candidarsi esclusivamente dalla piattaforma www.asmelab.it con accesso tramite ‘SPID’.

“Con l'istituto dell' Elenco di Idonei possiamo superare le lentezze burocratiche, assumendo le figure professionali di cui abbiamo bisogno in modo rapido ed efficiente”, ha sottolineato l’assessore Barbato. “E’ una buona opportunità per l’Ente, che potrebbe così velocizzare le pratiche di assunzione e potenziare, quanto prima, la macchina amministrativa per garantire alla comunità più servizi e una maggiore efficienza”, ha aggiunto il sindaco Affinito.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune aderisce all'Asmel. "Per assumere personale più velocemente"

CasertaNews è in caricamento