rotate-mobile
Attualità

Prezzi bloccati e sconti: ecco l'elenco di supermercati e farmacie che aderiscono nel casertano

Al via il "patto anti-inflazione" promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Durerà fino alla fine dell'anno

Al via anche in provincia di Caserta il 'Patto anti-inflazione' promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy che prevede il blocco dei prezzi o anche sconti su alcuni prodotti di prima necessità in supermercati, negozi e farmacie. 

L'iniziativa servirà a "favorire il contenimento dei prezzi e tutelare il potere di acquisto dei consumatori, specialmente delle famiglie, al fine di contrastare la spinta inflazionistica ed evitare che diventi strutturale", fanno sapere dal ministero. Dunque, in alcuni esercizi, sarà possibile acquistare a prezzi calmierati pasta, latte Uht, biscotti, uova, pannolini, olio e saponi. E anche prodotti per la casa e per la cura della persona. 

Non si tratta dunque solo di prodotti alimentari. Ognuna delle aziende che aderisce all'iniziativa può comunque scegliere autonomamente quali beni offrire a un prezzo "scontato". Nel protocollo c'è infatti scritto che "il paniere su cui applicare prezzi calmierati" nel trimestre preso in considerazione (1 ottobre - 31 dicembre) "viene definito da ciascuna impresa distributiva anche sulla base del concreto supporto delle imprese delle filiere, ricomprendendo quanto più possibile prodotti di prima necessità alimentari e non, ad esclusione degli alcolici".

Gli esercizi e le aziende che aderiscono all’iniziativa sono riconoscibili tramite l'esposizione di un bollino che riprende i colori della bandiera italiana e riporta la scritta "trimestre anti-inflazione. Il logo potrà essere utilizzato anche nei canali di comunicazione delle aziende con il pubblico.

bollino

Al "Patto anti-inflazione", spiegano dal governo, hanno aderito i "principali attori della filiera, dalla distribuzione moderna e classica al mondo delle cooperative, delle farmacie, delle parafarmacie, dell’industria, della produzione, dell’artigianato e agricoltura". Ecco quelli della provincia di Caserta.

L'elenco delle attività casertane che hanno aderito al 'Patto anti-inflazione'

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prezzi bloccati e sconti: ecco l'elenco di supermercati e farmacie che aderiscono nel casertano

CasertaNews è in caricamento