rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità

Ecco quando torna l'ora legale: è partito il count-down

Lancette avanti di un'ora tra sabato e domenica. In Europa si discute della sua abolizione

Attenzione agli orologi, scatterà tra pochi giorni l’ora legale. L’appuntamento per spostare un’ora in avanti le lancette è nel week end, la notte tra sabato marzo e domenica 31 marzo, quando come di consueto l’orario verrà spostato dalle 2 alle 3.

Una ‘strategia’ adottata dall’Italia per la prima volta nel 1916, durante la prima guerra mondiale, permettendo così di risparmiare ogni anno di risparmiare diverse decine di milioni di euro in bollette dell’energia elettrica. Un provvedimento che potrebbe avere però una scadenza: sebbene siano moltissimi i paesi dell’Occidente ad utilizzare l’ora legale/solare, non tutti sono d’accordo.

Al vaglio della Commissione europea c’è infatti la proposta di abolizione del passaggio tra ora solare e legale, voluta fortemente dai paesi del Nord Europa, recentemente rinviata con uno slittamento che potrebbe portare la discussione al 2021, mentre una prima idea era di abolire l’ora legale già dal 2019.

Inoltre per molti studiosi vi sarebbe anche un pericolo per la salute legato all’ora legale, considerata dannosa per il ritmo sonno-veglia, soprattutto per i bambini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco quando torna l'ora legale: è partito il count-down

CasertaNews è in caricamento