rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità Piedimonte Matese

Parco Nazionale del Matese, il deputato Graziano esce allo scoperto

L'esponente del Pd invita tutte le componenti a remare nella stessa direzione per la creazione di questo Ente: "Per il Matese, ma anche per la regione Campania, rappresenta una straordinaria opportunità di sviluppo"

La questione relativa alla creazione del Parco Nazionale del Matese tiene banco soprattutto nella zona dell'Alto Casertano e del Matesino ma anche nelle stanze della Regione Campania. Ad uscire allo scoperto sulla vicenda è il deputato del Partito Democratico Stefano Graziano: "In un momento cruciale per il Matese, un territorio di straordinaria bellezza naturale e potenzialità, si alza un grido d'allarme. Al momento, il Parco Regionale del Matese si trova nell'incapacità di garantire la sua conservazione, a causa della mancanza di risorse e mezzi adeguati, nonostante l'instancabile impegno del presidente Girfatti nei precedenti anni".

Graziano aggiunge: "I Comuni che compongono il Parco hanno collaborato con determinazione per ridefinire i confini, affrontando sfide e critiche da varie fonti, compreso ISPRA. Questo lavoro è stato portato a termine e il materiale prodotto è già stato consegnato alla Regione Campania per la comunicazione ufficiale al Ministero. Attualmente, il materiale è oggetto di valutazione da parte delle autorità competenti, le quali, sono certo, assumeranno un'azione responsabile a tutela del Matese".

Quindi l'invito a tutti ad unire le forze per ottenere il risultato sperato da Girfatti: "La creazione di un Parco Nazionale in provincia di Caserta rappresenta una soluzione in grado di fornire al Matese, ma anche alla regione Campania, una straordinaria opportunità di sviluppo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco Nazionale del Matese, il deputato Graziano esce allo scoperto

CasertaNews è in caricamento