rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità

Parcheggio Pollio ai 'raggi X', atti all'Anac: "Realizzato gioco delle tre carte"

Il consigliere Giovine invia segnalazione all'Anticorruzione per "gravi irregolarità" nell'aggiudicazione del project financing

Il sindaco Carlo Marino, in occasione della presentazione del piano di mobilità, ha annunciato l'apertura del parcheggio Pollio a inizio del prossimo anno, entro fine gennaio. Ma una nuova scure rischia di abbattersi sull'area di sosta di viale Vittorio Veneto, a due passi dalla Reggia di Caserta. Il consigliere comunale di "Caserta Decide", Raffaele Giovine, ha presentato una segnalazione "per gravi irregolarità" sul project financing per la gestione del parking.

Atti all'Anac

Nella sua nota Giovine, rappresentato dall'avvocato Luigi Adinolfi, segnala all'Autorità Anticorruzione una serie di irregolarità da parte del Comune nella procedura che ha portato all'aggiudicazione alla Rti guidata da Adeka Parking. Nella compagine iniziale, infatti, faceva parte anche la Sea Service (società che ha gestito il parcheggio in passato) nonostante fosse colpita da una procedura esecutiva di pignoramento da parte dell'Agenzia delle Entrate.

Circostanza che non sarebbe stata segnalata al momento della presentazione dell'offerta e che avrebbe dovuto portare all'esclusione dell'intero raggruppamento dalla gara. Ed invece si è proceduto all'esclusione della Sea dalla Rti con la riorganizzazione dell'assetto societario e l'ingresso di Axess, che avrebbe acquisito i requisiti della Sea. 

Il caso del personale

Nella determina di aggiudicazione, inoltre, si prende atto che "il personale, da destinare all’espletamento del servizio sarà assunto direttamente dalla Società Ausiliaria Axess". Una circostanza che non sarebbe riscontrata nel contratto di avvalimento "con la conseguenza che si è modificato a gara conclusa il contratto di avvalimento e, quindi, l’offerta", si legge nella segnalazione all'Anac. Una violazione, ad avviso del consigliere di 'Caserta Decide', dato che "il contratto di avvalimento è immodificabile da chicchessia sia ai sensi di legge sia ai sensi del Disciplinare di gara secondo il quale il contratto de quo doveva indicare 'a pena di nullità' le 'risorse messe a disposizione dall’ausiliario'".

"Si sta realizzando il gioco delle tre carte"

"È evidente che ormai si sta realizzando il gioco delle tre carte sulla Pollio - commenta Giovine - Il parcheggio non riapre a sette mesi dall'aggiudicazione, per un'evidente incapacità tecnico-economica di chi ha pensato il progetto di finanza. Ho segnalato la vicenda all'Anac. Qualcuno si prenda la responsabilità di quanto accade. Invece di perdere tempo si provveda all'apertura con i dipendenti dell'ente o con le società appaltanti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parcheggio Pollio ai 'raggi X', atti all'Anac: "Realizzato gioco delle tre carte"

CasertaNews è in caricamento