rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Attualità

Un ospedale di comunità nella ex Saint Gobain a Caserta

Il Comune (in dissesto) non può donare l’area all’Asl e propone un comodato d’uso di 40 anni

Un ospedale di comunità nella ex Saint Gobain a Caserta.

E’ il progetto che vuole realizzare l’Asl Caserta che, per questo motivo, ha chiesto al Comune un’area dove poterlo costruire. Per raggiungere l’obiettivo la giunta comunale presieduta dal sindaco Carlo Marino, su proposta dell’assessore Mimmo Maietta, ha approvato la delibera per affidare in comodato d’uso per 40 anni una zona di oltre 3mila metri quadrati in via Melvin Jones, nell’area ex Saint Gobain.

L’azienda sanitaria avrebbe voluto il terreno in donazione per realizzare la struttura ma dalla delibera si evince che essendo ancora il Comune in dissesto finanziario “per cui la donazione modale dell’immobile non è configurabile, al contrario del comodato d’uso gratuito per le finalità pubbliche sopra evidenziate e che prefigurano un indubbio vantaggio per la comunità locale interessata”.

La struttura da realizzare, si legge nella delibera, “assicura un’assistenza socio-sanitaria in quanto all'interno si svolgeranno un insieme di attività, atte a soddisfare i bisogni di salute della persona, che richiedono unitariamente prestazioni sanitarie e azioni di protezione sociale in grado di garantire, anche nel lungo periodo, la continuità e l'integrazione tra le azioni di cura e quelle di riabilitazione definiti nei progetti personalizzati redatti sulla scorta di valutazioni multidimensionali”.

L’area che dovrà essere affidata all’Asl “è sita in zona Saint Gobain e confinante con l’area di un moggio (pari a mq 3333) da staccarsi dalla maggiore estensione dalla particella 5477 con affaccio e servizi su Via Melvin Jones e finitima alla Scuola secondaria “Istituto d’arte”.

La proposta, approvata in giunta lo scorso 30 agosto, dovrà adesso essere approvata anche in consiglio comunale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un ospedale di comunità nella ex Saint Gobain a Caserta

CasertaNews è in caricamento