rotate-mobile
Attualità Santa Maria Capua Vetere

Il Consiglio dell'ordine degli avvocati conferisce le deleghe ai consiglieri

La stessa presidente Del Vecchio sarà delegato per il comitato per la formazione dell’elenco dei professionisti delegati alla vendita. Modificato regolamento commissioni

Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Santa Maria Capua Vetere si è riunito in seduta venerdì 17 marzo.
Oltre ai numerosi punti all’ordine del giorno relativi all’attività ordinaria, vi è stata la trattazione di tre importanti tematiche che andranno a migliorare sempre più la funzionalità dell’Ordine ed il rispetto delle elevate professionalità forensi sammaritane.

In relazione alle specifiche peculiarità dei consiglieri, ravvisata la necessità di implementare la funzionalità del Consiglio dell’Ordine attraverso le deleghe presidenziali, che possono consentire una sempre maggiore aderenza alle linee programmatiche, e favorire le esigenze della classe forense e dell’utenza tutta, il presidente Angela Del Vecchio ha conferito: la “delega ai rapporti con le associazioni forensi” a Tiziana Ferrara ed a Marisa De Quattro; la “delega alla formazione – eventi – riconoscimento crediti formativi – esoneri crediti formativi” a Bruno Amirante, Gianmarco Carozza e Tiziana Ferrara; la “delega alla redazione dei pareri per il visto di congruità delle parcelle” ad Antonio Spallieri, Bruno Amirante e Paolo Falco; la “delega alla verifica istanze di ammissione al patrocinio a spese dello Stato” a Loredana Palumbo, Claudio Petrella e Maria Conforti; la “delega ai rapporti con gli uffici del Giudice di Pace ed enti a Crescenzo Di Tommaso; la “delega ai rapporti con il Comitato delle Pari Opportunità” a Tiziana Ferrara.

Ulteriore tema di fondamentale importanza è stato quello relativo al “Regolamento delle Commissioni consiliari”, che è stato radicalmente modificato a seguito di revisione effettuata dai consiglieri Palumbo e Conforti. Tra le tante novità introdotte al regolamento vi è che “Le Commissioni possono essere di natura temporanea e di natura permanente. Le commissioni temporanee prestano la loro attività sui temi specifici e limitatamente nel tempo secondo le indicazioni fornite dal Consiglio. Le Commissioni permanenti prestano continuativamente il proprio supporto all’attività consiliare, osservando le disposizioni tematiche indicate dal Consiglio e fornendo apporto in ordine alle stesse". Alla nomina dei componenti "provvederà il Consiglio. Gli aspiranti  dovranno depositare, nei termini e con modalità indicati dal Consiglio,  dichiarazione di disponibilità corredata da   documentazione o autocertificazione comprovante l’assenza di sanzioni disciplinari e l’adempimento degli obblighi formativi”.

Altro tema trattato è stato: “La nomina del delegato per il comitato per la formazione dell’elenco dei professionisti delegati alla vendita (art.179 ter Disp. Att. C.p.c) che ha visto all’unanimità la votazione della stessa Presidente Del Vecchio.

“Sono lieta di avere ricevuto l’unanimità per la nomina quale delegato per il comitato per la formazione dell’elenco dei professionisti delegati alla vendita - precisa Del Vecchio in una nota - Un ruolo di primaria importanza, che svolgerò nell’interesse della classe forense sammaritana che è ricca di eccellenti professionalità, che potranno acquisire incarichi di primo livello dai giudici del nostro Foro. Sulla linea già seguita dal mio predecessore Ugo Verrillo, proseguirò con la medesima tenacia perché i professionisti del nostro Foro non siano seconde o terze scelte da parte dei giudici, considerata l’elevata professionalità e preparazione dei nostri iscritti". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Consiglio dell'ordine degli avvocati conferisce le deleghe ai consiglieri

CasertaNews è in caricamento