rotate-mobile
Attualità Marcianise

Movida violenta, il sindaco cambia l’ordinanza: chiusura ‘spostata’ di un’ora

Il nuovo provvedimento sarà in vigore per un mese, non più fino a maggio

Cambia l’ordinanza anti Movida a Marcianise. Come annunciato dopo la riunione del comitato per l’ordine pubblico e la sicurezza svoltosi in Prefettura a Caserta, Antonello Velardi ha modificato il provvedimento restrittivo che costringeva fino al prossimo mese di maggio i bar a chiudere a mezzanotte.

"La nuova ordinanza non è un passo indietro, ma è il frutto delle novità nel frattempo sopraggiunte, esaminate nel corso della recente riunione del comitato provinciale dell'ordine e della sicurezza pubblica di Caserta, dedicato al fenomeno della cosiddetta movida a Marcianise” spiega Velardi. “Saranno rafforzati, e soprattutto affinati, i servizi di controllo del territorio; ma fondamentali saranno le condotte sia dei cittadini sia degli esercenti che devono condividere l'esigenza del quieto vivere e devono isolare coloro che non si attengono alle norme. I controlli vanno in questa direzione: colpire chi sbaglia, senza penalizzare gli altri che non sbagliano”.

La nuova ordinanza ha un valore sperimentale. Per un mese a partire da oggi, scatterà l'obbligo nel fine settimana (venerdì, sabato e domenica) di chiusura all'una di notte di bar, ristoranti e ogni altra attività di vendita e somministrazione di cibi e bevande. Il limite vale solo per l'area di via Marchesiello, via Santoro, via Mundo, piazza Atella, via Duomo e via Roma. In quest'area la polizia municipale effettuerà servizi di controllo fin dopo l'orario di chiusura. Resta l'obbligo per le sole cornetterie di chiusura all'una di notte, per tutta la settimana e sull'intero territorio comunale.

“Vediamo come andremo: io spero bene” aggiunge il sindaco. “Nel frattempo non faremo sconti a nessuno: chi sbaglia pagherà. Non possiamo consentire alcun tentativo di turbamento della movida da parte di cittadini e commercianti scriteriati. L'ordinanza sarà trasmessa anche al sindaco del vicino comune di Capodrise, con l'invito ad adottare provvedimenti omogenei per la presenza di esercizi commerciali su strade comunali di confine, considerato anche che sono numerose le segnalazioni di mancata osservanza delle norme anti-Covid".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Movida violenta, il sindaco cambia l’ordinanza: chiusura ‘spostata’ di un’ora

CasertaNews è in caricamento