rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Attualità San Prisco

Il sindaco dichiara guerra agli incivili che portano i cani a passeggio

Firmata l'ordinanza e intensificati i controlli: multe fino a 500 euro

Il sindaco di San Prisco, Domenico D'Angelo, dichiara guerra ai proprietari dei cani che portano a passeggio i propri animali domestici e lasciano le strade sporche. Il primo cittadino ha firmato un'ordinanza in cui sono elencate le "prescrizioni comportamentali per i proprietari e i conduttori dei cani".

D'Angelo sottolinea: "Saranno intensificati i controlli da parte del personale dei vigili urbani nei confronti di proprietari di cani che non muniti di sacchetto e paletta stanno rendendo, con la loro inciviltà, gravi disagi ai cittadini. Ovviamente l'ordinanza vuole colpire solo gli incivili. Nulla contro gli animali e le persone perbene che si attengono alle regole".

Il sindaco ha deciso di emettere l'ordinanza dopo aver constatato che marciapiedi e strade sono piene di escrementi di cani che non vengono rimossi dai proprietari e ciò causa problemi igienico-sanitari oltre che di decenza e decoro urbano. Problemi ravvisati anche nei parchi pubblici, frequentati dai bambini.

Per questo il sindaco ha vietato l'accesso ai cani, anche se custoditi, nelle aree attrezzate a giochi per bambini. Inoltre i proprietari e conduttori dovranno immediatamente raccogliere le deiezioni e pulire marciapiedi, strade, giardini e gli accessi alle abitazioni private o ai negozi e sarà vietato lasciare vagare gli animali liberi. Inoltre bisognerà essere sempre in possesso di un sacchetto o di strumenti per la raccolta e la rimozione delle deiezioni, con i sacchetti che, chiusi, dovranno essere depositati nei contenitori portarifiuti.

Oltre al guinzaglio i cani, se necessario, dovranno avere la museruola. Previste sanzioni da 25 a 500 euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sindaco dichiara guerra agli incivili che portano i cani a passeggio

CasertaNews è in caricamento