rotate-mobile
Attualità Teverola

Città troppo inquinata, circolazione a targhe alterne nei weekend

In settimana stop alle auto a diesel inferiori a Euro 4, controlli anche sugli impianti termici

Dall’ultimo report di Legambiente, Teverola risulta essere fra le città più inquinate della Campania, in base ai dati della centralina Arpac installata in via San Lorenzo. Il Comune ha quindi deciso di intervenire per ridurre i livelli di Pm10 nell’aria e garantire una maggiore salubrità.

Il commissario prefettizio Francesco Montemarano ha emanato un’ordinanza urgente che prevede una serie di divieti e limitazioni mirati a ridurre le emissioni in atmosfera e a migliorare la qualità dell’aria: divieto di circolazione, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20 dei veicoli a diesel inferiori a ‘Euro 4’; divieto di combustione all’aperto; potenziamento dei controlli sul rispetto delle normative ambientali sugli impianti termici (camini, stufe a pellet ad esempio); divieto di sosta con motore acceso; divieto di utilizzare generatori con la classe di prestazione emissiva inferiore a 4 stelle. Inoltre, in un’ottica di sperimentazione, il Comune ha deciso di introdurre la circolazione dei veicoli a targhe alterne nei fine settimana e nei giorni festivi durante i mesi di marzo e aprile 2024. 

Nei giorni pari del calendario (2, 10, 16, 24 e 30 marzo; 6, 14, 20 e 28 aprile) è consentita la circolazione di tutti i mezzi che hanno l’ultimo numero della targa pari. nei dispari (3, 9, 17, 23, 31 marzo; 7, 13, 21, 25, 27 aprile) a tutti i mezzi che hanno l’ultimo numero della targa dispari. L’inosservanza delle disposizioni comporterà l’applicazione di sanzioni amministrative che possono arrivare a 500 euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Città troppo inquinata, circolazione a targhe alterne nei weekend

CasertaNews è in caricamento