rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Attualità

La casertana Olimpa Abbate nuovo questore di Pistoia

E’ stata la prima donna a guidare la squadra Mobile di Caserta

La casertana Olimpia Abbate è il nuovo questore di Pistoia. Prende il posto di Giovanni Battista Scali che è trasferito a Rovigo.

Abbate ha iniziato la sua carriera nel 1991 al compartimento della Polizia postale di Napoli.  Dal 1993 trasferita presso la questura di Caserta, prima alla Squadra Mobile e poi anche Capo di Gabinetto.

A Caserta come dirigente della Squadra Mobile si è particolarmente distinta per la conduzione di importanti indagini, con la direzione di operazioni concluse spesso la cattura di superlatitanti e personaggi di spicco della criminalità organizzata, prestando sempre una particolare attenzione ai fenomeni di criminalità diffusa e predatoria. E’ stata la prima donna a guida la Mobile a Caserta.

Olmpia Abbate è stata nominata successivamente vicario del questore de L’Aquila, fino al trasferimento ad Ancona. Nel capoluogo delle Marche ha  assunto un nuovo incarico di rilievo, la guida  del  compartimento della Polizia Ferroviaria.

Successivamente, l'8 gennaio 2020 il trasferimento a Napoli, alla guida del  compartimento della Polizia Ferroviaria del capoluogo campano, presso il quale sono in servizio circa 350 agenti.

Abbate assume da oggi l'incarico a Pistoia, dove troverà come prefetto un altro casertano: Gerlando Iorio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La casertana Olimpa Abbate nuovo questore di Pistoia

CasertaNews è in caricamento