rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Attualità Pignataro Maggiore

La vertenza Nuroll sul tavolo dei ministri: "Tutelare livelli occupazionali"

L'interrogazione del parlamentare Graziano indirizzata a Urso e Calderone

La vertenza della Nuroll di Pignataro Maggiore finisce in parlamento. Il deputato Pd Stefano Graziano - con cofirmatari Maria Elena Boschi ed Arturo Scotto - ha presentato un'interrogazione indirizzata al ministro delle Imprese e del made in Italy Adolfo Urso e al ministro del Lavoro Marina Elvira Calderone.

Nel documento, si legge, che la Nuroll sta attraversando un grave periodo di crisi e che i 76 dipendenti dell'azienda  sono da tempo soggetti a ripetuti ricorsi agli ammortizzatori sociali, i prossimi a scadenza il 14 aprile 2024. La proprietà dell'azienda, facente parte del gruppo turco Yildiz-Polinas, ha manifestato l'intenzione di delocalizzare la produzione e chiudere lo stabilimento, mettendo a rischio il sostentamento delle famiglie delle lavoratrici e dei lavoratori e provocando seri danni ad un intero indotto ad esso collegato.

"Il territorio di Caserta - evidenziano i firmatari dell'interrogazione - non può continuare a perdere importati presidi industriali e livelli occupazionali. Occorre una strategia complessiva per riportare il territorio della provincia di Caserta al centro di una seria pianificazione industriale e per salvaguardare i livelli occupazionali". 

Quindi la richiesta di monitorare la situazione garantendo sostegno ai lavoratori ma anche di adottare misure "per prevenire la delocalizzazione della produzione e la chiusura dello stabilimento, in modo da preservare i livelli occupazionali e l'economia del territorio". I parlamentari chiedono, inoltre, l'attivazione di tavoli di crisi "al fine di coinvolgere le parti sociali e cercare soluzioni condivise per evitare ulteriori conseguenze negative sul tessuto occupazionale locale". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La vertenza Nuroll sul tavolo dei ministri: "Tutelare livelli occupazionali"

CasertaNews è in caricamento