rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità Cesa

Via libera al nuovo regolamento per la tassa sui rifiuti

Documento approvato all'unanimità in consiglio comunale

Questa mattina (30 gennaio) si è tenuto il consiglio comunale che ha approvato, all’unanimità, tutti i punti all’ordine del giorno. Non sono mancati i momenti di confronto e di chiarimenti per, poi, giungere ad una votazione condivisa. È stato approvato il nuovo regolamento per l'incentivo della raccolta differenziata.

“Si tratta – ha chiarito l’assessore all’ambiente Alfonso Marrandino – della possibilità di introdurre un meccanismo di premialità in favore dei cittadini che conferiranno i prodotti della differenziata nel cento di raccolta. Potranno ricevere sconti in fattura oppure buoni spesa”. Altra modifica, illustrata dall’assessore al bilancio Gina Migliaccio, ha riguardato il regolamento in materia di riscossione della Tari. In questo caso è stata prevista la possibilità di inviare ai contribuenti una unica fattura, evitando il saldo

. Approvate le proposte avanzate dai consiglieri comunali Raffaele Bencivenga, Maria Oliva, Maria Rosaria Guarino, Luigi De Angelis. La prima relativa alla possibilità che il comune si attivi per avviare una campagna di sensibilizzazione delle bevande alcooliche e sugli effetti deleteri del loro consumo. Ulteriore proposta, che pure ha ottenuto il via libera del consiglio comunale, ha riguarda l’istituzione del comodato d'uso di testi scolastici, del doposcuola gratuito, la possibilità di concedere in uso un immobile comunale per giovani e Studenti e di prevedere un contributo per eventi e viaggi d'istruzione. L’istituzione di una giornata dedicata alla divulgazione delle opere di Dante Alighieri, invece, stata l’altra delibera pure approvata.

Ed infine il consiglio comunale si è espresso in maniera favorevole sulla proposta di adottare iniziative per contrastare le discriminazioni basate sull'orientamento sessuale. Votato anche l’ultimo punto in materia di riconoscimento di debito fuori bilancio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via libera al nuovo regolamento per la tassa sui rifiuti

CasertaNews è in caricamento