rotate-mobile
Attualità

Nuovo impianto elettrico da 10 milioni di euro: cavi di ultima generazione per 7 chilometri

Saranno collegate le cabine di Saint Gobain a Caserta e Santa Sofia a Maddaloni

È stato autorizzato, con decreto del Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica, il progetto definitivo del nuovo elettrodotto a 150 kV tra la cabina primaria “Saint Gobain” e la stazione elettrica “Santa Sofia”, in provincia di Caserta. Il nuovo collegamento, per il quale la società Terna investirà circa 10 milioni di euro, prevede la realizzazione di oltre 7 chilometri di cavo interrato utilizzando cavi di ultima generazione con isolamento in XLPE, una tecnologia particolarmente affidabile e sostenibile. 

L’intervento, che coinvolgerà i comuni di Caserta e di Maddaloni, si rende necessario a causa dell’aumento dei carichi di energia previsto nell’area del casertano. La sua realizzazione, inoltre, contribuirà ad un incremento della magliatura della rete che porterà importanti benefici elettrici aumentando l’affidabilità e la resilienza del servizio elettrico locale. 

Nei prossimi mesi saranno avviate tutte le attività propedeutiche all’apertura dei cantieri, con l’obiettivo di completare e mettere in esercizio il collegamento entro il 2025. I lavori saranno svolti in coordinamento con gli Enti locali per ridurre al minimo i rischi da interferenza con altre infrastrutture e gli inconvenienti al traffico veicolare. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo impianto elettrico da 10 milioni di euro: cavi di ultima generazione per 7 chilometri

CasertaNews è in caricamento