rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Attualità Mondragone

La polizia municipale avrà una caserma dopo 14 anni, l’opera finanziata con le multe

La consegna della nuova struttura nel rione Sant'Angelo è in dirittura d'arrivo. L'assessore Piazza: "Appena trasferiti i vigili urbani, porteremo un po' di uffici nella sede di piazza Umberto per rivitalizzare il centro storico"

E' in dirittura d'arrivo la consegna della nuova caserma della polizia municipale di Mondragone. Dopo 14 anni di attesa e di fermo cantiere, la nuova struttura, sita in via Duca degli Abruzzi nel rione Sant'Angelo, è pronta per essere consegnata ai vigili urbani della città del litorale. Ad annunciarlo è l'assessore ai Lavori Pubblici, Giuseppe Piazza che ha spiegato: "Tutto è partito dal lontano 2006. Dopo una serie di vicissitudini e di varianti per adeguamenti alle nuove normative (sia di impianti che antisismiche), al nostro insediamento, nel 2017, trovai il cantiere fermo da oltre un anno e mezzo. Lo abbiamo sbloccato, adeguato e oggi, finalmente, ci approssimiamo a consegnarla alla polizia locale. Ancora un'altra decina di giorni e sarà pronta".

L'opera finanziata con le multe effettuate dai vigili urbani

Una realizzazione che ha visto l'amministrazione comunale, guidata dal sindaco Virgilio Pacifico, fortemente impegnata per garantire quanto di più moderno e funzionalmente adatto al proprio corpo di polizia municipale. "Siamo al cosiddetto ultimo miglio: la recinzione è stata appena completata, l'impianto di climatizzazione centralizzato anche, si stanno posizionando le grate alle finestre e sono in corso le ultime fasi del montaggio della controsoffittatura - ha continuato l'assessore Piazza - La nuova casa dei vigili urbani avrà un numero di ambienti lavorativi e di impianti tecnologici tali da permettere il massimo rispetto di tutte le norme sulla sicurezza dei luoghi di lavoro, due piani per la suddivisione dei compiti tra l'ordinario ed il programmato, una moderna ed efficiente sala operativa, una cella di sicurezza cui eventualmente detenere persone irrispettose delle leggi ed un ampio piazzale per la sosta degli autoveicoli. Il costo dell'opera ammonta a oltre 500mila euro e, nota positiva, è stata totalmente autofinanziata grazie ai proventi delle sanzioni comminate dal nostro corpo di polizia".

Piazza: "Vogliamo rivitalizzare il centro storico"

La polizia municipale si trasferirà dunque dall'attuale sede di piazza Umberto alla nuova caserma in via Duca degli Abruzzi. "Appena trasferiti i vigili urbani e compatibilmente con il nuovo bilancio, provvederemo a ristrutturare la sede di piazza Umberto per riportare un po' di uffici nel centro storico e per rivitalizzarlo sia sotto l'aspetto commerciale che quello sociale - ha fatto sapere l'assessore Giuseppe Piazza - Oggi è infatti abitato da pochissime famiglie e vi sono rimaste poche e sparute attività commerciali".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La polizia municipale avrà una caserma dopo 14 anni, l’opera finanziata con le multe

CasertaNews è in caricamento