rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Attualità Casagiove

Documenti in possesso dei consiglieri, 'no' dal Tar a sospensione consuntivo

Respinta la domanda cautelare dei consiglieri di opposizione

Tutti i documenti erano nella disponibilità dei consiglieri già un mese prima del consiglio comunale. Lo ha messo nero su bianco l'ottava sezione del Tar, presieduta dal giudice Vincenzo Salomone, che ha respinto la richiesta formulata dai consiglieri comunali di opposizione di Casagiove di sospendere le delibere di approvazione del rendiconto 2022, del DUP 2023/2025, di approvazione dello schema di bilancio previsionale triennale 2023/2025. Accolte pienamente le tesi dell’Avvocato Amministrativista Paolo Centore, difensore del Comune di Casagiove, che ha dimostrato la piena legittimità dei provvedimenti dell’Amministrazione comunale casagiovese che ha messo a disposizione dei consiglieri comunali ricorrenti i documenti relativi al rendiconto entro il termine previsto dal Tuel.

Per i giudici "il ricorso non appare assistito da elementi di fondatezza" in quanto, come si apprende anche dalle relazioni del dirigente di Area Finanziaria, "lo schema del rendiconto della gestione dell’esercizio finanziario 2022 e la relazione illustrativa della gestione ... sono stati messi a disposizione dei consiglieri comunali, a fare data dal 24 aprile 2023, mediante deposito presso l’Ufficio Ragioneria del Comune di Casagiove, fino alla data della seduta consiliare del 23 maggio 2023, nonché mediante pubblicazione degli stessi sul portale istituzionale dell’Ente".

Inoltre, lo stesso Dirigente dell’Area Finanziaria avrebbe provveduto ad avvisare i consiglieri con una nota "ritualmente pubblicata sulla piattaforma telematica “Atti e protocollo” alla quale i Consiglieri Comunali hanno regolare accesso e che viene utilizzata per tutte le comunicazioni dell’Amministrazione agli organi rappresentativi dell’ente", evidenziano i giudici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Documenti in possesso dei consiglieri, 'no' dal Tar a sospensione consuntivo

CasertaNews è in caricamento