rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità Aversa

Natale senza eventi in città: via libera solo alla pista di pattinaggio

I commissari scelgono il profilo basso. Confermato il 'campo invernale' a Palazzo De Rebursa

Natale ad Aversa? Non pervenuto. Mentre i commercianti del centro e dello shopping provano ad organizzarsi da sé autofinanziandosi per abbellire ed illuminare le strade, i cittadini chiedono come regalo di per le feste la manutenzione della pubblica illuminazione (ormai sono mesi e non fa più notizia che quasi tutta la città sia al buio), la triade dei commissari sta decidendo che cosa fare per le festività.

Probabilmente il commissario straordinario Gerardina Basilicata autorizzerà solo l’installazione della pista di pattinaggio in piazza don Diana. Niente da fare, invece, per la ruota panoramica e le giostre per i bambini. All’avviso pubblico emesso dall’amministrazione Golia negli scorsi mesi, infatti, avrebbero risposto più aziende proponendo giostre e giochi per i bambini. Un’idea bocciata dal commissario che avrebbe intenzione di autorizzare solo la pista di pattinaggio.

La scelta sarebbe chiara: Natale soft all’insegna del low profile e della spending review. L’opposto di quanto scelto dalla precedente amministrazione che, per una volta, era partita in tempo bandendo un avviso pubblico. Il commissario straordinario ha dato l’ok anche per il campo invernale, proposto per la prima volta lo scorso anno da Golia &Co., sempre dedicato ai più piccini, da svolgersi all’interno di Palazzo Rebursa. L’auspicio è che prima delle ‘Magie di Natale’ sia stata fatta manutenzione nell’edificio nuovamente vandalizzato qualche giorno fa e che questo non resti l’unico evento del (non) cartellone del ‘Natale ad Aversa’.

Magie Natale

Intanto, l'associazione Controsenso si fa promotrice di una rassegna di eventi, che ha ufficialmente presentato, il 10 dicembre sui propri canali social ufficiali. Si tratta della "Christmas Experience", un ricco calendario di eventi che abbracciano l'intero periodo delle festività, focalizzandosi sulla condivisione e il divertimento. Le iniziative partono con un forte impegno solidale: il 16 e 17 dicembre, presso il gazebo in via Roma, di fronte a O'Live, si terrà una spesa solidale e una raccolta di beni di prima necessità. Oltre agli aspetti solidali, sono previsti anche momenti di puro divertimento, come la "Partita del Cuore" programmata per il 22 dicembre, e i brindisi di Natale e Capodanno il 24 e 31 dicembre rispettivamente. Le attività non si fermano certo qui: il 27 dicembre è previsto un Torneo di Scacchi e il 28 dicembre una visita alle spettacolari luminarie di Gaeta. Tra le altre iniziative, si segnala la classica “lotteria natalizia”, con estrazione fissata per il 23 dicembre, sui canali social di Controsenso, la partecipazione all'evento EpiFunny in collaborazione con altre realtà locali, ritornando sempre sulla tematica, a noi particolarmente a cuore, della solidarietà, e l'opportunità di associarsi all'associazione, con la possibilità di partecipare alla causa e godersi un aperitivo il 4 gennaio. Infine, l'Epifania, che tutte le feste porta via: il 6 gennaio verranno consegnate le calze raccolte durante l'evento EpiFunny. 

“Siamo stati lieti di aver presentato le attività che copriranno tutto il periodo delle festività natalizie. Si tratta di una serie di occasioni per ritrovarsi tutti insieme e trascorrere dei momenti che differiscano da quelli della nostra quotidianità - spiega Emilio Tirozzi, membro dell’associazione Controsenso - Abbiamo cercato di individuare una serie di iniziative che riuscissero a coinvolgere la più grande fetta possibile di persone della comunità, tenendo conto sia dei nostri coetanei, punto focale, in qualità di associazione socio-culturale di portata giovanile, ma anche coloro che sono più avanti con gli anni, in particolar modo con la tappa a Gaeta in cui visiteremo le rinomate "Luci di Artista". Ci tenevo a ringraziare anche tutti gli altri membri dell’associazione per il loro contributo, che hanno apportato e che apporteranno in queste settimane, e mi ritrovo quindi a invitarvi ai prossimi appuntamenti in cui avremo modo di ritrovarci e condividere del tempo in compagnia. A presto!”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale senza eventi in città: via libera solo alla pista di pattinaggio

CasertaNews è in caricamento