rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Attualità Aversa

Movida violenta, la 'lotta' parte dalle scuole. "Apertura di sabato pomeriggio"

Il sindaco prova a coinvolgere tutti gli istituti della città e dell'agro aversano

Coinvolgere gli istituti scolastici superiori di Aversa nel contrasto alla movida violenta che si manifesta nelle serate di fine settimana in città dove centinaia e centinaia di giovani e giovanissimi si riversano alla ricerca spasmodica della notte brava con alcool venduto a minorenni e droga, dalla cocaina alla marijuana e all’hashish, venduta ad ogni angolo delle zone della movida, e di giovani in giro con tirapugni e coltelli (in foto uno dei sequestri).

Il sindaco Alfonso Golia va avanti nella sua idea di coinvolgere le scuole tanto da aver convocato una prima riunione con i dirigenti scolastici degli undici istituti superiori cittadini per cercare di capire come avviare l’iniziativa che, tra l’altro, a Napoli stanno testando proprio in questi giorni.

"Abbiamo fatto – ha dichiarato il primo cittadino - questo primo incontro con i presidi rispetto all’idea di creare percorsi condivisi culturali all’interno delle scuole. Una riunione molto proficua, con grandi stimoli, grande entusiasmo. La scuola, come sempre, si dimostra parte diligente di un percorso di rilancio culturale del territorio".

Il sindaco ha anche sottolineato l’importanza della partecipazione delle famiglie "perché siamo tutti chiamati ad un senso di responsabilità sicuramente". Quando, poi, gli si fa notare che potrebbe anche esserci un problema di fondi per tenere le scuole aperte il sabato pomeriggio, Golia risponde: "E' un argomento ma non escludo che questo tipo di attività si possa organizzare in economia. Il denaro non deve essere un limite, sono scelte; investire in politiche giovanili deve essere una priorità di tutti. La repressione è l’ultimo atto; prima le istituzioni tutte hanno il dovere di intervenire con azioni positive, preventive".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Movida violenta, la 'lotta' parte dalle scuole. "Apertura di sabato pomeriggio"

CasertaNews è in caricamento