rotate-mobile
Lunedì, 17 Gennaio 2022
Attualità Marcianise

La 'carica' dei 100 monopattini elettrici pronta ad approdare in città

Il servizio partirà in via sperimentale dopo il gazebo informativo organizzato per domenica

Nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile promossa dal Ministero della Transizione Ecologica, domenica dalle 9 alle 13, in piazza Umberto I a Marcianise, ci sarà un gazebo informativo organizzato dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Antonello Velardi, in collaborazione con la K-city, società affidataria del servizio di fornitura e gestione dei monopattini elettrici per il Comune marcianisano.

Durante la mattinata presso lo stand sarà possibile ricevere tutte le informazioni relative ai dettagli tecnici e all’utilizzo dei monopattini. Inoltre, i cittadini potranno partecipare a delle azioni dimostrative, constatando personalmente la qualità e la funzionalità dei mezzi messi a disposizione. Il servizio partirà in via sperimentale con la collocazione sul territorio comunale di 100 monopattini elettrici che potranno essere utilizzati attraverso un’App dagli utenti. L’accordo tra l’azienda fornitrice e il Comune non avrà costi per l’ente che, invece, dovrà garantire un piano per individuare idonei spazi per il parcheggio. I cittadini potranno acquistare un abbonamento mensile o scegliere di corrispondere la tariffa che sarà prevista per la singola corsa.

“E’ nostra intenzione sviluppare una mobilità integrata, innovativa, sostenibile e a basso impatto ambientale per ambire a essere una vera smart city – ha affermato l’assessore alla Mobilità Giuseppe Riccio – La scelta dei monopattini rivelerà presto tutta la sua utilità, azzerando ogni polemica e scetticismo. L’ufficio tecnico è al lavoro per individuare le aree in cui collocare gli stalli dove sarà possibile prelevare i mezzi, l’obiettivo è coprire l’intera città per garantire a tutti la fruibilità del servizio. Una volta partita la sperimentazione analizzeremo gli effetti, sicuramente positivi, che determinerà sulla qualità dell’aria e sulla circolazione, eseguendo dei rilievi in diversi punti della città con l’installazione anche di centraline”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La 'carica' dei 100 monopattini elettrici pronta ad approdare in città

CasertaNews è in caricamento