rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità Parete

Il ministro Sangiuliano cittadino onorario di Parete

La cerimonia con il sindaco Pellegrino e alla presenza di parlamentari e di esponenti di spicco della politica locale

Gennaro Sangiuliano, ministro della Cultura, è ufficialmente cittadino onorario del Comune di Parete. Nella giornata di oggi (24 aprile) si è svolta la cerimonia nel Palazzo Ducale con la quale il sindaco Gino Pellegrino ha insignito l'esponente del Governo dell'onorificenza. La giunta approvò nel 2021 il conferimento dell'importante riconoscimento, quando Sangiuliano era direttore del Tg2. Successivamente è stato nominato ministro e in questa veste è giunto oggi a Parete. Un riconoscimento per le origini dei familiari, proprio di Parete. 

"I miei bisnonni erano di Parete - ha esordito Sangiuliano dopo aver ringraziato la comunità di Parete - e poi la famiglia si è trasferita a Napoli. Non conoscevo questo Palazzo Ducale che è diventato luogo di cultura perché la cultura è un antidoto a criminalità, degrado civile e morale. Leggere migliora noi stessi. E tanto si può e si deve ancora fare. Proprio la cultura è l'ambito in cui sono più e meglio spesi i finanziamenti del Pnrr e questo è un modo per migliorarci. Domani è il 25 aprile e per la prima volta i musei saranno gratuiti. Ho voluto aggiungere alle domeniche gratuite ai musei tre date simbolo come il 25 aprile, il 2 giugno e il 4 novembre". 

E Sangiuliano ha auspicato iniziative anche per Parete: "Da domani mattina sono a disposizione del sindaco per fare qualcosa per il territorio di Parete. La cultura è un motore dell'anima di ciascuno di noi. L'Italia ha due grandi prospettive socio-economiche davanti a sé. Una è l'impresa ma l'altra è la cultura, un grande attrattore di cultura. In futuro aumenteranno le persone che viaggeranno e avranno fame di cultura. La cultura può essere grande volano, quanti posti di lavori potremo creare con la cultura? Per me tantissimi. Possono copiarci tante cose ma la nostra storia ci ha lasciato cose che si trovano solo qui e nessuno potrà mai portarci via".

Così il sindaco Pellegrino: "Nelle magnifiche sale del Palazzo Ducale di Parete abbiamo conferito la cittadinanza onoraria a Gennaro Sangiuliano, ministro della Cultura. Uomo di grande sensibilità culturale, sempre pronto ad ascoltare le istanze anche dei piccoli centri, aperto e disponibile nei confronti dei giovani e che è stato sempre orgoglioso delle sue radici paretane".

Presenti, tra gli altri, gli onorevoli Gimmi Cangiano, esponente della Commissione Cultura, e Gennaro Coronella oltre ad esponenti politici del casertano e dell'amministrazione.

Ministro Sangiuliano a Parete-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il ministro Sangiuliano cittadino onorario di Parete

CasertaNews è in caricamento