rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Attualità Maddaloni

Ciclo "Tu donna": festa grande per il vescovo Lagnese e don Edoardo

Il parroco ha festeggiato i 25 anni di sacerdozio. Nel prossimo appuntamento ci sarà il vescovo emerito Nogaro

E' iniziata sotto i migliori auspici la 21esima edizione del ciclo “Tu Donna” dei Grandi Eventi realizzato dall’associazione Onlus culturale musicale “Aniello Barchetta”, diretta dal maestro Antonio Barchetta.

Il ciclo di eventi gode del patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Caserta e del Comune di Maddaloni. L’evento inaugurale è stato quello del 2 maggio presso la chiesa di Maria SS. Immacolata di Maddaloni con la messa concerto alla presenza del vescovo di Caserta Pietro Lagnese e un consistente numero di sacerdoti e diaconi concelebranti il 25esimo anniversario sacerdotale del parroco don Edoardo Santo. Presente per portare il saluto al vescovo e gli auguri al parroco, il sindaco di Maddaloni Andrea De Filippo che ha sottolineato l'importanza della collaborazione istituzionale anche per il recupero e la nuova destinazione dell’ex convento francescano prima e Omi poi, annesso alla chiesa parrocchiale.

Bellissime e sentite le parole del vescovo Lagnese che, lodando l’organizzazione e la riuscita della bella serata, ha messo in risalto non solo l’impegno pastorale nella comunità parrocchiale attuale ma anche quello svolto da don Edoardo nella chiesa parrocchiale e arcipretura di San Pietro Apostolo di Maddaloni. Ancora toccante è stato il momento dei doni portati all’altare e consegnati all’Ordinario Diocesano da tre ragazze che hanno fatto la prima comunione 4 anni fa a San Pietro Apostolo e sono spiritualmente legate al sacerdote. Ottima l'organizzazione da parte dei collaboratori di don Edoardo, compresa la festa di fraternità vissuta con tutti gli intervenuti nel chiostro dell’adiacente ex convento. L’agape fraterna ha consentito ai tanti ex ragazzi e compagni di don Edoardo nonché a ex e nuovi parrocchiani di celebrare il ricordo di questo importante traguardo di don Edoardo. Tra questi il maestro Antonio Barchetta che ha visto nascere, crescere e realizzare la vocazione sacerdotale di don Edoardo e lo ha accompagnato in tanti momenti, come ad esempio quello dell’ordinazione sacerdotale il 2 maggio 1998 nella chiesa Cattedrale di Caserta dove per mano dell'allora vescovo di Caserta Raffaele Nogaro, con il maestro Barchetta che, da direttore della Corale, animava la Santa Messa. Parte di quei brani hanno fatto da scaletta alla messa concerto del 3 maggio. I brani suonati per “Tu Donna” 2023 sono stati: Ecce Sacerdos, Chiesa in cammino, Gloria di Lourdes – Inizio e Fine, Salmo Responsoriale 86, Alleluja Handel, Benedetto sei tu – Frisina, Sanctus – Te Deum Laudamus Perosi, Ave Verum, Eccomi e Exultate Deo.

Proprio il vescovo emerito di Caserta Raffaele Nogaro sarà il protagonista alla Santa Messa Concerto “La Mamma Celeste” di domenica 7 maggio alle ore 11, sempre presso la chiesa di Maria SS. Immacolata di Maddaloni. Come il 2 maggio 1998 e il 3 maggio 2023, anche il 7 maggio 2023 sarà il maestro Antonio Barchetta, con il suo coro, ad organizzare e dirigere la Messa Concerto.

Il terzo appuntamento della serie “Tu Donna” si svolgerà il giorno 8 maggio 2023, presso il Santuario di San Michele e Santa Maria del Monte di Maddaloni dove, accolti dal rettore don Angelo Delli Paoli, ci sarà la celebrazione della Santa Messa per l’Apparizione dell’Arcangelo, patrono di Maddaloni e della Diocesi di Caserta, dal titolo “Evviva Michele”, richiamando il ritornello della tradizionale canzone locale. La Santa Messa con la partecipazione dei fedeli maddalonesi si celebrerà alle ore 19 e sarà presieduta da don Angelo Delli Paoli con l’animazione a cura del coro diretto dal maestro Barchetta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciclo "Tu donna": festa grande per il vescovo Lagnese e don Edoardo

CasertaNews è in caricamento