rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Attualità Parete

Stop doppi turni ma tempi 'biblici' per la mensa

La denuncia dell'opposizione: "Ancora una volta non si riesce a partire in tempi ragionevoli". Rinviato ovviamente anche il tempo prolungato

Una buona notizia e un’altra invece meno positiva per le famiglie di Parete e soprattutto per coloro che hanno figli che frequentano le scuole cittadine. Nel corso dell’ultimo consiglio comunale c’è stata la discussione della interrogazione consiliare presentata dal gruppo ‘Parete Città di Tutti’ capitanata dal consigliere comunale di opposizione Giuseppe D’Alterio sulla ‘salute’ delle scuole di Parete, sui doppi turni che hanno interessato questi giorni iniziali di lezioni e poi anche sulla data di inizio della mensa scolastica. Le note positive arrivano dai doppi turni. Gli studenti in questi giorni “sono stati accolti nelle strutture delle Suore o dei Padri Giuseppini e - ha detto il sindaco Gino Pellegrino - con la dirigente abbiamo trovato una soluzione a questo disagio. Purtroppo abbiamo trovato dal giorno di insediamento delle scuole carenti da tutti i punti di vista, soprattutto quello statico. Chiaramente ogni volta che ci sono dei lavori, soprattutto come quelli che hanno interessato i nostri plessi, ci devono necessariamente essere anche dei disagi. Abbiamo avuto un fitto colloquio con la dirigente ed abbiamo capito che le due strutture che abbiamo messo a disposizione, cioè quella delle Suore della Riparazione e quella dei Padri Giuseppini possa rispondere al meglio alle nostre esigenze. Quindi finalmente possiamo dire addio ai doppi turni e ai disagi delle famiglie e degli studenti”.

La nota dolente arriva invece dalla mensa scolastica. Il capogruppo D’Alterio ha sottolineato che “per l’ennesima volta non si riesce a partire per i primi giorni di ottobre - ha detto l’ex candidato sindaco - e pure c’è stato tutto il tempo necessario per avviare in tempi ragionevoli il servizio. Abbiamo a disposizione nelle nostre scuole anche delle cucine che sono a disposizione degli operatori delle mense. E nonostante ciò chissà quando partità la mensa scolastica e di fatto anche il tempo prolungato”. Ricordiamo inoltre che l’amministrazione comunale sta cercando una ditta che possa avviare il servizio in attesa dell’affidamento definitivo ma per le lungaggini burocratiche difficilmente si riuscirà a partire prima della fine di ottobre. E ad annunciarlo è anche lo stesso sindaco Pellegrino che ‘rivela’ anche alcune scelte della dirigente perché “il servizio dovrebbe partire tra qualche settimana per permettere anche ai nuovi studenti, soprattutto della scuola dell’infanzia, di potersi ambientare”. Le mamme e i papà degli studenti che dovrebbero usufruire della mensa scolastica dovranno attendere ancora qualche giorno, forse inizio novembre. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stop doppi turni ma tempi 'biblici' per la mensa

CasertaNews è in caricamento