rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità Casal di Principe

Madaglia d'oro al valore civile per l'attivista anticamorra

Riconoscimento per Valerio Taglione, coordinatore del Comitato Don Diana e di Libera Caserta, scomparso nel 2020

Il coordinatore del Comitato don Peppe Diana e di Libera Caserta Valerio Taglione, morto nel 2020, sarà insignito della Medaglia d’oro al valor civile.

L’istanza era stata presentata nel 2020, sostenuta da diverse associazioni e amministrazioni comunali, in primis quella di Aversa, paese natale di Valerio, e di Casal di Principe, sua città di adozione viste le tante battaglie che per questa comunità e non solo, hanno animato le sue azioni e guidato i suoi passi.

“La notizia ci è stata prontamente comunicata dalla Prefettura di Caserta e la gioia che ci pervade rafforza il nostro orgoglio perché Valerio è riuscito a seminare bellezza e di speranza. Con Valerio Taglione, il Comitato don Peppe Diana e Libera Caserta hanno costruito ponti di comunicazione fra comunità vicine e lontane”, fanno sapere dal comitato Don Diana..

La cerimonia di consegna della Medaglia d’oro al valor civile alla famiglia di Valerio, sarà organizzata a Casa don Diana, sede del Comitato.

Il Sindaco Alfonso Golia, a nome della città di Aversa, e il Sindaco Renato Natale, a nome della Città di Casal di Principe, "esprimono la loro più profonda gioia e gratitudine per il conferimento della Medaglia al Valore civile a Valerio Taglione. La Medaglia d'oro al merito civile, conferita postuma il 24 maggio 2023, rappresenta un riconoscimento straordinario alla memoria di Valerio Taglione, motore e anima di molteplici iniziative anticamorra nel territorio casertano ed italiano. Valerio Taglione ha dimostrato un impegno instancabile nel sostenere le vittime della criminalità organizzata e gli immigrati, portando avanti l'eredità di Don Peppe Diana anche dopo la sua morte".

Tra le molteplici azioni intraprese, Valerio Taglione ha promosso percorsi di educazione alla legalità e ai valori sociali tra i giovani, "lavorando instancabilmente per il recupero dei beni confiscati e per la costruzione di una comunità alternativa a quella criminale. La sua dedizione e il suo coraggio sono stati un esempio mirabile di senso civico e solidarietà per l'intero territorio dell’agro aversano. Questo importante riconoscimento è l’occasione per ringraziare le altre amministrazioni comunali e numerose organizzazioni sociali che hanno condiviso la richiesta del conferimento della medaglia d’oro al valore civile al nostro prestigioso concittadino, e per continuare a costruire reti solide tra istituzioni civili, militari e associazioni per contrastare le mafie. Desideriamo ringraziare il signor Prefetto di Caserta Castaldo per aver fortemente condiviso il valore di Valerio e per aver proposto il suo nome al Ministro degli Interni e quindi alla commissione preposta. Esprimiamo la nostra sincera gratitudine al Presidente della Repubblica per aver conferito questa importante Medaglia al Valore civile. Il conferimento di tale riconoscimento a Valerio Taglione è un segno tangibile dell'apprezzamento e del riconoscimento da parte delle istituzioni per il suo straordinario impegno e la sua dedizione nella lotta alla criminalità organizzata. La sua memoria sarà per sempre viva nei cuori dei cittadini di Aversa, Casal di Principe e di tutto il territorio italiano. Grazie Valerio, amico dei più deboli, uomo giusto, esempio di vita".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Madaglia d'oro al valore civile per l'attivista anticamorra

CasertaNews è in caricamento