rotate-mobile
Attualità

Codice leuciano e un tableaux in seta: i doni della città a Mattarella: "Venga al Belvedere"

Gli omaggi del sindaco Marino al capo dello Stato: "Grato per attenzione per la comunità casertana"

Una copia del codice leuciano e un tableaux in seta. Sono i doni della città di Caserta al presidente della Repubblica Sergio Mattarella che potrebbe tornare in città nel prossimo futuro, magari per una visita al Belvedere di San Leucio.

Il sindaco: "Venga al Belvedere"

“La visita a Caserta del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha rappresentato un evento straordinario, un momento storico per la nostra città - dichiara il sindaco Carlo Marino - Esprimo profonda gratitudine al Capo dello Stato, che ha dimostrato grande attenzione per la comunità casertana. Il suo impegno, la sua statura morale e la vicinanza ai cittadini ci incoraggiano ogni giorno a lavorare sempre più duramente per il bene della comunità. Aspettiamo presto il Presidente Mattarella qui a Caserta per una nuova visita, magari al Belvedere di San Leucio, non appena saranno terminati i lavori allo Scalone Monumentale, alle ex Stalle Reali e alle facciate interne, che sono in dirittura d’arrivo. Sarebbe l’occasione per far conoscere al Capo dello Stato il secondo bene Unesco della città di Caserta e il meraviglioso esperimento della Città Utopica di Ferdinando IV di Borbone, ben rappresentato nel Codice delle Leggi Leuciane, una cui copia abbiamo donato al Presidente", conclude Marino.

Magliocca: "Attenzione mai dimostrata prima"

Con Marino, al suo arrivo alla Reggia, Mattarella è stato accolto dal governatore Vincenzo De Luca e dal presidente della Provincia Giorgio Magliocca. "Anche se è la terza volta che ci incontriamo in provincia di Caserta in meno di un anno, è sempre una grandissima emozione ricevere il nostro Presidente della Repubblica Sergio Mattarella - dichiara il presidente della Provincia Giorgio Magliocca - E stavolta lo abbiamo accolto davanti al simbolo di Terra di Lavoro, in Italia e nel mondo, la meravigliosa Reggia di Caserta. Un'attenzione per il nostro territorio che nessuno prima d’ora aveva dimostrato", conclude Magliocca. 

Fabbrica Wojtyla dona copia di Rosso Vanvitelliano

Prima della visita i ragazzi di "Fabbrica Wojtyla" hanno donato al presidente della Repubblica una copia del libro "Rosso Vanvitelliano". "Siamo qui perché il presidente Mattarella, oggi, rende omaggio al visionario Vanvitelli che è un orgoglio per noi casertani - hanno dichiarato i ragazzi - noi giovani che rappresentiamo le nuove generazioni vogliamo essere in prima linea nella campagna di sensibilizzazione per spingere i nostri coetanei a cambiare la visione sul ruolo delle donne, siamo visionari di una svolta, il nostro cambiamento è la sola e unica garanzia per la donna". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Codice leuciano e un tableaux in seta: i doni della città a Mattarella: "Venga al Belvedere"

CasertaNews è in caricamento