rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Attualità Galluccio

Galluccio entra nella mappa delle meraviglie

Si aggiudica così la primogenitura nel casertano e taglia il nastro al progetto “Comune Amico” di SharryLand

Su iniziativa del Sindaco Francesco Lepore, della Giunta Comunale e con la collaborazione del signor Amato Tirelli, con delibera numero 120 del 7 dicembre 2022, nasce la collaborazione tra il Comune di Galluccio e SharryLand, il portale delle Meraviglie dell’Italia da scoprire. Galluccio si aggiudica così la primogenitura nel Casertano e taglia il nastro al progetto “Comune Amico” di SharryLand, entrando a far parte del grande portale nazionale del patrimonio culturale diffuso e del turismo sostenibile.

Scopo di SharryLand è dare voce e valore alle “Meraviglie” del patrimonio naturalistico, artistico e culturale dell’Italia fuori dai grandi circuiti turistici e dare strumenti per far incontrare chi cerca e chi offre esperienze a contatto con le comunità locali, prodotti tipici e servizi di qualità.

Galluccio potrà dunque entrare - in perfetto stile “glocal” - in una grande rete nazionale e aperta al mondo, mantenendo però la propria identità locale e facendone il proprio cavallo di battaglia.

Il sistema virtuoso messo in atto da SharryLand potrà creare opportunità di crescita economica e sociale per Galluccio e le aree circostanti, perché dà visibilità agli operatori del territorio (ristoratori, strutture di accoglienza, aziende agricole, guide, associazioni culturali e sportive…) e le mette in relazione con il loro contesto e con visitatori attenti ai temi della sostenibilità.

A partire dalle bellezze naturalistiche e storiche del territorio e dal patrimonio culturale immateriale si innesca così un circolo virtuoso che tutti possono alimentare. La Mappa è infatti un progetto che cresce dal basso, sostenuto da amministrazioni attente e lungimiranti, e che vede ciascuno protagonista. Tutti i cittadini e i simpatizzanti sono infatti invitati a partecipare attivamente al progetto. In che modo? Entrando nella Mappa delle Meraviglie per condividere un tesoro locale o per proporre un’esperienza, un servizio, un evento… tutto ciò che crea identità.

Il Comune di Galluccio si pone dunque come esempio virtuoso per il Casertano e con questo accordo con SharryLand investe nella valorizzazione della Bellezza, considerandola un bene comune da condividere.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Galluccio entra nella mappa delle meraviglie

CasertaNews è in caricamento