rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità

Dal movimento rifugiati di Caserta alla piazza dem di Roma: la testimonianza di Mamadou

Il mediatore senegalese atteso alla manifestazione del Pd dal titolo: 'Per un futuro più giusto. L’alternativa c’è'

Mamadou Kouassi, il mediatore senegalese attivista del Movimento migranti e rifugiati di Caserta che ha ispirato il film di Matteo Garrone 'Io capitano', interverrà a Roma, in piazza del Popolo, durante la manifestazione del Pd dal titolo  'Per un futuro più giusto. L’alternativa c’è' in programma sabato 11 novembre dalle 14. 

Con lui, sul palco della piazza Dem, interverranno il presidente dem Stefano Bonaccini, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, porterà il suo saluto e interverranno poi, tra gli altri, la neosindaca di Foggia Maria Aida Episcopo, lo scrittore Maurizio De Giovanni, il giovane medico specializzando al Careggi di Firenze Lorenzo Cuccoli, la sindacalista che segue la vertenza delle operaie de La Perla Stefania Pisani. Chiuderà gli interventi la segretaria Elly Schlein. 

Complessivamente sono stati organizzati 175 pullman e 7 treni speciali per partecipare alla manifestazione mentre in piazza saranno impiegati 150 tra volontari e volontarie. "Le persone che si alterneranno sul palco - si spiega nella nota del Pd - saranno la voce del mondo del lavoro, della sanità pubblica, dell’associazionismo, della cultura e del nostro no all’autonomia differenziata. Diritti sociali e civili staranno insieme nell’alternanza delle voci. Si parlerà di clima e prenderà la parola chi è stato colpito dalle alluvioni in questi mesi. Si darà voce alla battaglia degli studenti e delle studentesse per il diritto allo studio e per la salute mentale. Casa, scuola pubblica, politiche per le persone con disabilità, sud, migranti e convivenza, lotta alle mafie sono alcuni dei temi che verranno rilanciati dal palco". 

In piazza verranno raccolte anche le firme per il salario minimo e sarà possibile tesserarsi al Pd.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal movimento rifugiati di Caserta alla piazza dem di Roma: la testimonianza di Mamadou

CasertaNews è in caricamento