rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità Casagiove

Contenuti 'vietati' sui social per i dipendenti del Comune

Approvato il codice di comportamento che limita dichiarazioni che possano nuocere all'immagine dell'Ente

In arrivo nuove regole per i dipendenti comunali, in particolare per quanto riguarda l’utilizzo delle tecnologie informatiche, dei mezzi di informazione e dei mass media. Con l’approvazione del nuovo schema da parte della giunta comunale, presieduta dal sindaco Giuseppe Vozza, parte, infatti, anche a Casagiove l’iter di adeguamento del Codice di Comportamento alle disposizioni introdotte dal legislatore nazionale con il DPR 81/2023. Tra le novità più importanti, l’attenzione richiesta al dipendente pubblico nell’utilizzo degli account istituzionali, come ad esempio la posta elettronica d’ufficio, e nei rapporti con il pubblico, a cui è chiamato “orientando il proprio comportamento alla soddisfazione dell’utente” e astenendosi da dichiarazioni, anche attraverso i propri social network, “che possano nuocere al prestigio, al decoro o all’immagine dell’amministrazione di appartenenza o della pubblica amministrazione in generale”.

Anche la formazione avrà un ruolo importante con l’obbligo per i dipendenti di seguire i percorsi formativi e di aggiornamento che verranno proposti dall’Ente. La bozza è stata predisposta dalla Segretaria generale Antonella Palermo, dopo averla condivisa con dirigenti, comandante della polizia municipale e con il Nucleo di Valutazione e sottoposta alla giunta che ha dato il via libera alla fase di consultazione e partecipazione, secondo le procedure dettate dalla normativa nazionale e dalle linee guida Anac.

Associazioni, sindacati, cittadini e dipendenti potranno ora, secondo l’apposito modulo predisposto dall’Ufficio Segreteria e pubblicato sul sito dell’Ente, presentare osservazioni e suggerimenti. Quindi, il Codice sarà sottoposto nuovamente alla giunta, previo parere del Nucleo di Valutazione, per la sua approvazione definitiva.

“Cogliamo l’obbligo normativo di aggiornamento del Codice come una occasione per riflettere con i dipendenti – ha sottolineato il sindaco Giuseppe Vozza – sull'importanza di avere sempre un comportamento corretto, nei confronti dei cittadini, nei confronti degli altri colleghi e anche delle istituzioni che rappresentiamo. Il dipendente è chiamato a servire la Nazione con disciplina ed onore”.

Le nuove regole entreranno in vigore dopo l’approvazione definitiva da parte della giunta dello schema, con le eventuali osservazioni che verranno presentate e accolte. L’avviso ed il relativo modulo è pubblicato sia in home page del sito che nella apposita sottosezione, in sezione Amministrazione Trasparente – Atti Generali.

Il vicesindaco ed assessore al personale Carlo Comes ha già concordato con la segretaria, dirigenti e comandante della polizia municipale, un calendario di incontri per confrontarsi con tutti i dipendenti sulle principali novità introdotte dall’adottando Codice.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contenuti 'vietati' sui social per i dipendenti del Comune

CasertaNews è in caricamento