rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Attualità Sant'Arpino

Il Comune non paga gli straordinari ai dipendenti. "Rischio danno erariale"

La missiva dei sindacati contro il sindaco: "L’amministrazione pagherà un prezzo politico"

Una lettera indirizzata al Palazzo Ducale di Sant'Arpino con cui tre sigle sindacali hanno diffidato per l'ultima volta il Comune a pagare gli oneri accessori ai dipendenti comunali. “Facendo seguito alle inascoltate e reiterate precedenti sollecitazioni - si legge nella nota sottoscritta da Luigi Capaccio della Cgil Fp, Franco Della Rocca della Cisl Fp e Mimmo Vitale della Uil Fpl - dobbiamo sottolineare che la contrattazione decentrata a livello territoriale ha assunto sempre maggiore importanza in quanto luogo dove si decidono le retribuzioni accessorie dei lavoratori dipendenti. Altre indennità correlate a prestazioni lavorative vengono liquidate soltanto all’esito della stipula definitiva del Contratto Collettivo Decentrato integrativo a livello aziendale”.

Il contratto in questione non è stato sottoscritto per i dipendenti dell'Ente di piazza Macrì e le prestazioni in questione non sono state liquidate. “Qualora la contrattazione non dovesse concludersi entro il 31 dicembre 2020 - sottolineano i sindacalisti - si configurerebbero profili di violazione della legge che saranno accuratamente valutate in sede legale con riferimento alla mancata liquidazione delle indennità di turnazione, reperibilità e lavoro straordinario, esigibili dinanzi al Giudice del Lavoro".

“Riguardo le responsabilità l’amministrazione pagherà un prezzo politico - sottolineato i sindacati nella missiva - in quanto incapace di svolgere al meglio il proprio ruolo di indirizzo e controllo mentre il segretario comunale e i responsabili di settore saranno chiamati a rispondere del danno erariale causato dall’aggravio delle spese legali, oltre alle responsabilità civili, amministrative e disciplinari del caso. Invitiamo l’Ente ad ultimare i lavori della contrattazione entro il 31 dicembre altrimenti sposteremo la vertenza sui tavoli degli uffici legali”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune non paga gli straordinari ai dipendenti. "Rischio danno erariale"

CasertaNews è in caricamento