rotate-mobile
Attualità

Posti di lavoro per gli immigrati: quasi 18mila richieste dal casertano

Caserta al terzo posto per numero di istanze di datori di lavoro presentate

Quasi 18mila domande dal casertano in occasione del 'click day' per quel che riguarda l'ingresso di lavoratori stranieri per lavoro subordinato e stagionale. E' il bilancio definitivo reso noto dal Viminale. Il 'click day', previsto dal decreto flussi 2022, ha avuto inizio lo scorso 27 marzo. Complessivamente sono state oltre 252.000 le istanze trasmesse dai datori di lavoro, rispetto alle 82.705 quote previste, per l’ingresso di lavoratori stranieri per motivi di lavoro subordinato, anche stagionale, delle quali oltre 109.000 dalla Campania. Le domande sono state tutte regolarmente acquisite, senza criticità, dalla piattaforma telematica del Viminale.

A livello provinciale, i numeri più rilevanti interessano in particolare la provincia di Napoli (68.034), seguita da Salerno (19.837) e Caserta (17.828), nonché le province di Roma (10.473), Verona (9.947), Ragusa (9.701), Foggia (8.639), Latina (7.884), Milano (6.905), Cosenza (6.413).

Le operazioni di acquisizione delle domande, secondo quanto riportato dall'agenzia Adnkronos, si sono svolte regolarmente, tramite la Piattaforma (Portale Servizi Ali) gestita dal Dipartimento Immigrazione e Libertà civili del Ministero dell’Interno, senza alcuna criticità tecnica. La Piattaforma ha ricevuto, già nel primo minuto, 10.198 domande e al quinto minuto risultano già acquisite dal sistema informatico 77.951 istanze. Le domande presentate dai datori, che hanno indicato il nominativo di ciascun lavoratore, nel rispetto delle nazioni di provenienza riportate dal decreto flussi, e il relativo settore di impiego, sono già in corso di distribuzione, per ambito provinciale, a ciascuno Sportello Unico per l’Immigrazione, che potrà così procedere alla relativa istruttoria procedimentale tramite il sistema informatico dedicato (Spi 2.0), nel rispetto dell’ordine cronologico di arrivo delle istanze e nel limite delle quote che saranno comunicate in via telematica dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Posti di lavoro per gli immigrati: quasi 18mila richieste dal casertano

CasertaNews è in caricamento