rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità

Manutenzione delle strade per 3 anni: appalto da quasi 2 milioni

Pubblicato il bando per individuare la ditta che si occuperà del servizio, Marino: "Risolveremo una volta per tutte problematica delle buche". Marzo: "Superiamo logica dell'emergenza con programmazione"

Un gestore unico per la manutenzione delle strade a Caserta. Il Comune ha pubblicato il bando per individuare la ditta o il consorzio di imprese ed affidare l'appalto da 1 milione e 944mila euro. 

L'appalto, si legge nel bando pubblicato sul sito dell'Ente, avrà una durata di 3 anni ed avrà ad oggetto: la manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade e delle infrastrutture; lo sfalcio delle banchine stradali; il servizio di sgombero neve e spargimento sali disgelanti; la fornitura e posa della segnaletica orizzontale e verticale comprensiva dell’onere per la mappatura dei posteggi speciali (disabili, carico/scarico, righe blu, taxi). Prevista, inoltre, la fornitura di materiali, servizi e/o attrezzature finalizzate alla manutenzione e gestione delle infrastrutture; la fornitura e posa di segnaletica e sbarramenti in occasione di eventi e manifestazioni; la preventivazione, su richiesta, di lavori, servizi, forniture; l’esecuzione di lavori in emergenza o urgenza potenzialmente esigibili in tutte le ore della giornata (24h/24) e in tutti i giorni della settimana (7gg/7) riguardanti le infrastrutture stradali, i relativi impianti e le aree di proprietà del Comune; la rendicontazione e contabilizzazione degli interventi eseguiti. La gara si svolgerà sulla piattaforma Net4market dove andranno presentate le offerte e la documentazione entro le 12 del primo aprile. 

“Sta per partire - ha spiegato il sindaco di Caserta, Carlo Marino - il progetto di manutenzione di strade più importante mai realizzato in città. Affronteremo e risolveremo una volta per tutte il problema delle buche, che esiste da diversi decenni. Con questo accordo quadro saremo in grado di programmare gli interventi, senza essere costretti ad agire sempre in una situazione di emergenza, con costi molto elevati. Questo progetto si unisce ai tanti altri che fanno capo al Pnrr e che contribuiranno a ridisegnare completamente la città, nell’ambito di un programma complessivo di rigenerazione urbana”.  

"Tra un mese avremo un unico operatore responsabile degli interventi manutentivi per 3 anni - annuncia sui social l'assessore ai Lavori Pubblici Massimiliano Marzo - Un risultato importantissimo, frutto dell'intenso lavoro di programmazione fatto dall'Assessorato che mi onoro di guidare e della visione di città di questa Amministrazione comunale.  In pochi ci credevano. Io, invece, ci ho creduto fin dall'inizio. E i fatti mi hanno dato ragione. Con questo accordo quadro risolveremo una volta per tutte l'annosa problematica delle manutenzioni. Superando la logica dell'emergenza, che ci costringe a rincorrere i problemi e a sostenere costi molto più elevati".

Ma l'appalto per la manutenzione stradale è solo il primo. "Nei prossimi giorni saranno pubblicati anche gli accordi quadro per la manutenzione del verde, dell'arredo urbano, delle fontane pubbliche, degli impianti di sollevamento e di irrigazione. Gli uffici sono al lavoro", conclude l'assessore Marzo. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manutenzione delle strade per 3 anni: appalto da quasi 2 milioni

CasertaNews è in caricamento