rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità

Lavori alla Castelluccia della Reggia

Interventi di bonifica dei canali che partendo dalla piccola cascata del Bosco vecchio circondano la struttura

Hanno preso il via i lavori di manutenzione straordinaria dei canali della Castelluccia alla Reggia di Caserta. Gli interventi prevedono la bonifica degli alvei artificiali che partendo dalla piccola cascata del Bosco vecchio circondano l'antica Torre Pernesta trasformata dal Collecini nel fortino di re Ferdinando e diventata, dagli inizi dell'Ottocento, luogo di svago per la Corte.

Dopo il trasferimento della fauna acquatica avvenuto nei mesi scorsi, la pulizia dei fondali consentirà di effettuare un rilievo accurato del canale principale e dei condotti di adduzione. Grazie a indagini endoscopiche si amplierà la conoscenza dell’articolato sistema di adduzione, deflusso e ricircolo dell’acqua. Le rocce scivolate nel tempo sui fondali verranno ricollocate correttamente nel tratto di scogliera che caratterizza questo magico percorso d’acqua.

lavori castelluccia2

Un "tuffo" nel passato anche perché, per il diletto dei visitatori del Museo, i canali saranno di nuovo navigabili da piccole imbarcazioni a vela telecomandate ritrovando la suggestione di questo luogo che accoglie alberi monumentali, camelie storiche ed elementi architettonici originali, come il cupolino orientale e i padiglioni del giardino retrostante.

lavori castelluccia3

Ma le novità di questo inizio 2024 non finiscono qui. L'area verde alle spalle della Castelluccia sarà trasformata in una rilassante zona accoglienza, dove potersi intrattenere a leggere un libro, mangiare qualcosa o sdraiarsi al sole e godere della piacevolezza della natura. Verrà riaperto anche il percorso che conduce alla bellissima figura femminile in marmo di Carrara, sita nella nicchia del muro che delimitava i giardini di Palazzo al Boschetto, al confine con il territorio di Casagiove.

Al termine dell'intervento nel Bosco vecchio, inizierà quello nella Pineta, nella parte opposta del Parco reale, dove verranno ripristinate e valorizzate le vasche d’acqua novecentesche.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori alla Castelluccia della Reggia

CasertaNews è in caricamento