rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità Capua

Ospedale di Comunità: lavori ultimati entro la fine dell'anno

Proseguono gli interventi di adeguamento dei locali dell'ex ospedale Palasciano

Non si fermano a Capua i lavori per la realizzazione dell'Ospedale di Comunità da 20 posti letto e della Casa di Comunità. Nella mattinata di oggi (31 gennaio) il sindaco di Capua, Adolfo Villani, ha eseguito un sopralluogo al cantiere. Insieme a lui il consigliere Mario De Maio, l'ingegnere Vincenzo Magnetta che è direttore UOSD edilizia ospedaliera dell'ASL di Caserta, l'architetto Domenico Maietta che è direttore dei lavori e l'ingegnere Raffaele Aceti che è responsabile unico del procedimento.

I locali della Centrale Operativa Territoriale sono localizzati al piano terra, nell'area in passato occupata dal pronto soccorso dell'ospedale Palasciano già risanata radicalmente e resa idonea alla nuova funzione anche attraverso la riapertura delle storiche finestre che consentono di guardare la strada e la Villa comunale. La conclusione dei lavori è prevista per fine marzo di quest'anno ma per l'inizio delle attività sarà necessario affrontare problemi di natura organizzativa e tecnologica legati alla necessità di rendere interoperabili i dati raccolti da tutta la rete assistenziale. I COT, infatti, hanno il compito di coordinare tutte le strutture ambulatoriali territoriali del distretto al fine di prendersi in carico gli utenti e accompagnarli nel rapporto con i servizi e i professionisti del sistema sanitario, al fine di assicurare continuità, accessibilità ed integrazione dell''assistenza sanitaria e socio-sanitaria.

Per quanto attiene all'Ospedale di Comunità, gli interventi in atto riguardano la rifunzionalizzazione degli spazi del secondo piano, al fine di renderli idonei alla previsione di un reparto di degenza di 20 posti letto, a cui si aggiungerà un nuovo reparto di Radiologia, previsto nella zona sud-est del fabbricato, al primo piano. I òavori sono a buon punto dal momento che risultano già ristrutturati i sottotetti e tutti i solai. L'intervento sulle coperture ha risolto l'antico problema delle infiltrazioni e dell'ammaloramento degli ambienti sottostanti. Entro fine anno saranno ultimati tutti i lavori di edilizia e l'impiantistica. Negli Ospedali di Comunità la durata della degenza anche in regime di deospedalizzazione non potrà superare i 30 giorni e potrà essere garantita fino ad un livello non superiore al codice giallo.

L’area degenza si svilupperà su una superficie di 510 metri quadrati con 4 camere da 3 posti letto, 3 camere con 2 posti letto e 2 camere con 1 posto letto, oltre a una sala d'attesa, studio medico, locale per visite, locale per infermieri, soggiorno, locale deposito 'pulito', locale deposito 'sporco', locale deposito attrezzature, locale deposito carrelli, blocco servizi igienici.

Più complesso l'intervento per il Centro Diagnostico che sarà pronto entro il 2025. Il reparto di Radiologia avrà una superficie di 355 metri quadrati con i seguenti ambienti: sala d'attesa, accettazione, Radiologia RX1, Radiologia RX2, Ecografia, Mammografia, Amministrazione, Refertazione, Aree Wc e spogliatoi, Area medici, Area tecnica operatori, Attrezzature e strumentazioni, locale conservazione materiale sensibile, locali deposito 'pulito' e 'sporco'.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedale di Comunità: lavori ultimati entro la fine dell'anno

CasertaNews è in caricamento