rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità Aversa

A 2 anni dalla chiusura partono i lavori per riaprire l'isola ecologica

Restano ancora in “attesa di attivazione” le otto isole ecologiche interrate

Al via i lavori di manutenzione straordinaria e ripristino della funzionalità del centro di raccolta di via Cappuccini ad Aversa. Si tratta dell’isola ecologica che, chiusa da ormai 2 anni, oltre che centro di raccolta sarà anche il cantiere per i dipendenti della Tekra, la ditta che si occupa del servizio di igiene urbana ad Aversa. Una buona notizia per gli aversani che in questi anni si stanno accontentando delle iniziative spot quali lo ‘svuota cantine’ per disfarsi di piccoli ingombranti domestici.

Intanto restano ancora in “attesa di attivazione” le otto isole ecologiche interrate. Lo scorso luglio l’assessore all’Ambiente Elena Caterino “Dopo l’avvenuto collaudo delle attrezzature, si stanno avviando le operazioni propedeutiche all’avvio del servizio che prevede il rilascio di circa 2000 card ad altrettante utenze ed un servizio con annessa applicazione e server centrale per controllare le postazioni”. Da allora, poi, il silenzio. Pare che a bloccare l’avvio del funzionamento delle isole di prossimità sia la mancanza di corrente a servizio delle stesse. Una criticità che da mesi l’assessorato né gli uffici comunali sembrerebbero riuscire a risolvere.

Intanto le isole fanno bella mostra di sé. Tre sono ubicate nel parco Coppola, una in piazza Bernini, una nei pressi del parco Cerimele/PalaJacazzi, una in piazza Don Diana/Principe Amedeo, una in piazzetta Lucarelli ed infine una nei pressi del parco Pozzi in via Andreozzi. Il progetto, finanziato dalla Regione Campania nel lontano 2015 per 785mila euro circa puntava ad incrementare la raccolta differenziata in città. (f.p.)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A 2 anni dalla chiusura partono i lavori per riaprire l'isola ecologica

CasertaNews è in caricamento