rotate-mobile
Attualità

I progetti per i playground 'traslocano': ok in giunta alle modifiche

Via libera anche all’efficientamento della copertura della De Amicis

La giunta comunale di Caserta ha approvato le modifiche al Pics (Programma Integrato Città Sostenibile) e i relativi cronoprogrammi per la realizzazione delle opere.

L’ok alla delibera è arrivato a seguito dell’autorizzazione che la Regione Campania ha concesso qualche giorno fa proprio per apportare alcuni cambiamenti al Programma. Per quanto riguarda gli interventi compresi nel Pics, la scadenza è il 31 dicembre 2023, data entro la quale tutte le opere dovranno essere ultimate, allegando la relativa rendicontazione. Nella città di Caserta, il Programma ha determinato investimenti per oltre 16 milioni di euro. La maggior parte dei progetti sono stati conclusi o sono in via di conclusione, mentre in alcuni casi, laddove sono sopraggiunte motivazioni di carattere tecnico, è stato necessario cambiare la location in cui realizzare gli interventi.

In particolare, a causa dell’indisponibilità dell’area in questione, la realizzazione di un centro ricreativo polivalente, dotato di playground, pista da jogging, giochi inclusivi ed elementi di arredo urbano è stata spostata dalla frazione Sala a quella di Briano, su un terreno di proprietà comunale di circa 3000 metri quadrati, situato in via Grasso, dove sorgeva la delegazione. Per quest’opera (è prevista una riqualificazione dell’esistente, con la creazione di luogo di aggregazione per l’intera comunità), è già stato approvato il progetto preliminare.

La seconda modifica ha riguardato il trasferimento della location per la realizzazione di un playground dal Rione Kennedy – Chiesa N.S. di Lourdes a San Benedetto, in via Sossietta Scialla, in prossimità del Policlinico, su un terreno di proprietà dell’Amministrazione Comunale. In questo caso, verrà realizzato un campo di basket di dimensioni regolamentari (24 metri per 15) e nelle vicinanze saranno apposte delle giostre inclusive. Prevista anche l’apposizione di panchine e di una fontanella, proprio in prossimità del playground. La realizzazione di questa struttura si inserisce nell’ambito di un complessivo processo di rigenerazione urbana dell’area prossima al Policlinico, dove sono in corso da tempo azioni importanti in tal senso.

Un ulteriore intervento riguarda l’efficientamento della copertura e l’adeguamento dell’impianto di scarico delle acque meteoriche del plesso scolastico “De Amicis” di corso Giannone. I fondi per i lavori, che si stanno svolgendo, provengono interamente dal Pics.

"Il Pics - ha spiegato il sindaco Carlo Marino - rappresenta uno strumento prezioso per compiere interventi di primaria importanza in termini di riqualificazione e recupero di aree e luoghi centrali per la città. Stiamo lavorando a pieno ritmo su tutti i progetti e rispetteremo la scadenza del prossimo 31 dicembre, data entro la quale saranno completati tutti i lavori".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I progetti per i playground 'traslocano': ok in giunta alle modifiche

CasertaNews è in caricamento