rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Attualità Cellole

Intesa tra comuni e popolo Saharawi: "Sempre benvenuti"

Il sindaco di Cellole Di Leone aderisce all'iniziativa per aiutare i bambini

Il sindaco di Cellole Guido Di Leone, insieme al sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, ha ricevuto una delegazione di rappresentanti del Popolo Saharawi, tra cui la Wilaya di Boujador, accompagnati dai volontari dell’associazione Bambini Senza Confini che, aderendo al programma di accoglienza nazionale “Bambini Saharawi Piccoli Ambasciatori di Pace”, ogni estate permette ai bambini Saharawi di essere ospitati in Italia.

Contestualmente è stato sottoscritto un protocollo d’intesa tra i comuni di Cellole e Napoli con il popolo Saharawi. Il Sindaco Di Leone, ancora una volta, ha inteso ribadire il forte sostegno dell'Amministrazione Comunale e di tutta la città di Cellole al popolo Saharawi. Tale sostegno, già lo scorso anno si è concretizzato nell’ospitalità, offerta alla piccola comunità Saharawi, presso un bene confiscato sito nella località balneare di Baia Domizia.

“Uno dei principali motivi per cui i bambini Saharawi vengono in Italia è per motivi medico-sanitari. Infatti, durante il loro soggiorno vengono sottoposti a esami medici e cure per aiutarli a superare le malattie e le patologie spesso anche legate alla limitata dieta cui li costringe il Sahara occidentale - afferma il sindaco Di Leone - Ringrazio l’assessore alle Politiche Sociali Antonietta Marchegiano sempre attenta a questi importanti progetti e che si occuperà dell’accoglienza dei bambini che saranno nostri ospiti quest’estate. Ringrazio altresì la referente, nonché organizzatrice, di questa bellissima ed importante iniziativa Gina Cassetta. Nel nostro territorio, il popolo Saharawi troverà sempre ospitalità, solidarietà e vicinanza nella sua giusta lotta per la libertà e l'autodeterminazione, poiché crediamo fermamente nella difesa dei diritti umani e nella tutela delle libertà fondamentali per tutti i popoli del mondo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Intesa tra comuni e popolo Saharawi: "Sempre benvenuti"

CasertaNews è in caricamento