rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Attualità Aversa

"Rifiuti, un 'penta comitato' per decidere sugli impianti. Serve una svolta subito"

L'intervista di CasertaNews al sindaco di Aversa: "Tre mesi per la progettazione, sette per l'esecuzione della proposta che ci arriverà. Non possiamo mangiare l'immondizia e non abbiamo più tempo da perdere. L'ho già proposta ai colleghi dell'agro, sono d'accordo"

Sindaco Enrico De Cristofaro, sui rifiuti non è arrivata ancora la svolta tanto sperata. "Noi sindaci ci stiamo attivando, anche per presentare proposte che possano essere fattibili e realizzabili in tempi brevi. Ma c'è bisogno di agire, perché tempo non ne abbiamo più".

Passata la tempesta, col doppio incendio nelle aziende di San Vitaliano e Pascarola, sembra che la discussione non sia più all'ordine del giorno. "E questo rappresenta un grande problema. Perché domani ci potremo trovare nelle stesse condizioni e non saremo in grado di dare risposte ai cittadini. Ad Aversa come nell'agro aversano ed in tutta la provincia. Anzi...".

Anzi? "Torneremo in emergenza, con tutte le conseguenze del caso per i cittadini".

Però, spesso, sono anche i cittadini che spingono per non trovare soluzioni. Quando si propongono gli impianti, si sollevano le barricate. "E' vero ed è un errore. Perché i rifiuti non ce li possiamo mangiare ed una soluzione va trovata. Quella degli impianti è l'unica soluzione praticabile".

Lei ha un'idea su come e dove farli? "Io dico che c'è bisogno di trovare una soluzione condivisa. E per farlo si potrebbe creare un 'penta comitato', composto da 5 persone in rappresentanza del Governo, della Regione Campania, dei sindaci e delle associazioni ambientalista. Potrebbero poi stesso loro nominare un esperto del settore e gettare le basi per un vero e proprio piano dei rifiuti in Regione Campania".

Il problema sono i tempi. "Dovremo dare tempi certi. Tre mesi per la progettazione, sette per la realizzazione. Ci dicono che dobbiamo fare un altro termovalorizzatore o un altro impianto? Lo faremo. Noi siamo pronti a fare la nostra parte".

Non tutti i sindaci potrebbero pensarla alla sua stessa maniera. "Le dico che, almeno nell'agro aversano, sono in tanti a pensarla come me. Ne ho parlato con tanti colleghi e siamo tutti sulla stessa linea. Anche perché altre soluzioni non ce ne sono. Servono gli impianti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Rifiuti, un 'penta comitato' per decidere sugli impianti. Serve una svolta subito"

CasertaNews è in caricamento