rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità

Caso monopattini, interrogazione sull'assicurazione per gli utenti

Il consigliere Napoletano chiede chiarimenti sulla copertura assicurativa in caso di incidenti

La questione relativa ai monopattini elettrici in sharing continua ad animare il dibattito politico a Caserta. Come preannunciato, il consigliere comunale di Fratelli d'Italia, Pasquale Napoletano, ha presentato un'interrogazione comunale urgente sul tema dell'assicurazione di questi mezzi di trasporto.

In particolare Napoletano, nella sua interrogazione, ha riferito che, in qualità di avvocato, sta trattando un caso in cui "l'assicurazione di un'azienda di noleggio in condivisione di monopattini si è rifiutata di risarcire un automobilista in seguito ad uno scontro con un monopattino. Dalla vicenda è emerso che l'assicurazione dei monopattini in sharing non ha una copertura totale in caso di incidenti".

Ed è proprio questa la questione sollevata dal consigliere Napoletano che ha inviato l'interrogazione al sindaco e all'assessore competente per sapere "la società di noleggio che tipo di polizza assicurativa ha in essere e con che società assicurativa è stata stipulata; cosa prevede la polizza assicurativa in caso di incidenti e quali sono le garanzie accessorie previste, come tutela legale, infortuni del conducente, furto e incendio, atti vandalici ecc.; quali sono i massimali previsti in caso di incidente; quanti incidenti sono avvenuti negli ultimi due anni a carico di conducenti di monopattini; quante sanzioni sono state elevate per il mancato rispetto delle norme del Codice della strada; qual è l’infrazione più frequentemente riscontrata da parte dei conducenti di monopattini; è stato vietato tecnicamente attraverso qualche sistema elettronico o almeno nelle condizioni di uso il loro utilizzo fuori dei confini comunali?".

Tutte domande che attendono una risposta anche perché i fruitori del servizio devono essere a conoscenza delle tutele e delle limitazioni a cui sono soggetti in qualità di utilizzatori dei monopattini elettrici in sharing messi a disposizione dalla ditta per conto del Comune di Caserta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caso monopattini, interrogazione sull'assicurazione per gli utenti

CasertaNews è in caricamento