rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità Frignano

Incompatibilità, interrogazione minoranza: "Fare luce su mancata ricezione plico ufficiale giudiziario in Comune"

La richiesta dopo le circostanze emerse nel processo in Appello

Il processo che dovrà decidere sull’incompatibilità del sindaco di Frignano, Lucio Santarpia, è ritornato di recente in primo grado. La Corte di Appello ha infatti accolto il ricorso a causa di alcuni difetti notifia. Circostanze, quelle emerse dal dispositivo emesso dai togati partenopei, sulle quali i consiglieri di minoranza vogliono vederci chiaro.

Secondo la ricostruzione della Corte d’Appello“nessuna delle due notificazioni effettuate presso la casa comunale di Frignano è stata consegnata a mani del Santarpia (ne sono state infatti effettuate due: una a mezzo di ufficiale giudiziario in data 5.8.2022 e l’altra a mezzo posta in data 8.8.2022), ma la prima (quella effettuata dall’ufficiale giudiziario) risulta consegnata presso l’ufficio protocollo, a mani di un non meglio identificato addetto al recapito, e la seconda (quella a mezzo posta) risulta non consegnata per assenza del destinatario, con conseguente deposito presso l’ufficio postale di Frignano e successivo invio di raccomandata, ricevuta in data 11.8.2022 presso la casa comunale di Frignano da un non meglio identificato delegato”.

Ed è proprio su questa circostanza che i consiglieri di opposizione Aldo Simonelli, Giovanna Alidorante, Vincenzo Natale e Vincenzo Mastroianni hanno presentato un’interrogazione. “Come abbiamo sottolineato più volte, questa è una questione di integrità istituzionale che coinvolge non solo il nostro Comune, ma riguarda la dignità di tutti i frignanesi. Abbiamo presentato un’interrogazione riguardo alla mancata ricezione del plico notificato dall’ufficiale giudiziario al Comune di Frignano. Chiediamo semplicemente di conoscere il numero di protocollo assegnato al plico notificato al Sindaco Santarpia il 5.08.2022, che sembra essere stato ricevuto da una persona “ignota”. È di vitale importanza sapere il nome della persona responsabile della ricezione dell’atto legale, in modo da verificare la correttezza del processo di ricezione”, fanno sapere dalla minoranza. “Inoltre – concludono - chiediamo al segretario comunale di verificare se il plico contenente l’atto notificato sia stato consegnato al sindaco di Frignano. In caso contrario, vogliamo conoscere le motivazioni di tale mancata consegna. Continueremo a vigilare per garantire che i principi di legalità e corretta amministrazione siano rispettati, nell’interesse di tutti i cittadini di Frignano”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incompatibilità, interrogazione minoranza: "Fare luce su mancata ricezione plico ufficiale giudiziario in Comune"

CasertaNews è in caricamento