rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità

Salute e sicurezza sui luoghi di lavoro: summit in Prefettura

Incontro tra il prefetto Castaldo e i segretari provinciali di Cgil, Cisl e Uil

Il Prefetto di Caserta, Giuseppe Castaldo, ha ricevuto stamane (15 marzo) i segretari generali provinciali di CGIL, Sonia Oliviero, CISL, Giovanni Letizia, e UIL, Pietro Pettrone, per un primo confronto sul tema della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, sia nel settore pubblico che nel privato. 

Nel corso dell'incontro, è stata condivisa l'esigenza di mettere in campo iniziative congiunte con il coinvolgimento di tutti gli attori competenti in materia per innalzare i livelli di sicurezza dei lavoratori e prevenire gli infortuni. 

Il Prefetto Castaldo ha sottolineato la necessità di: potenziare le attività di vigilanza e controllo da parte degli Enti preposti e delle Forze di Polizia, anche attraverso le componenti specialistiche; monitorare il fenomeno, soprattutto nei settori più a rischio (per la provincia di Caserta edilizia, comparto agricolo, logistica, metalmeccanica); incentivare la formazione e informazione destinata ai datori di lavoro e ai lavoratori attraverso percorsi di aggiornamento professionale; focalizzare l'attenzione anche sui "quasi-infortuni" ("near-miss"), tutti quegli eventi accidentali che accadono in ambiente lavorativo per situazioni improvvise ed imprevedibili e che, molto spesso, non vengono segnalati né documentati, pur costituendo potenziale causa di infortuni. 

Sul punto, è fondamentale accrescere la consapevolezza dei fattori di rischio analizzando i dati, le tipologie e le cause degli incidenti per dare supporto alle aziende nell'implementazione di sistemi di sicurezza interni sempre più efficaci e moderni, con il contributo di tutti i soggetti interessati. 

"Le morti sul lavoro sono inaccettabili in un Paese civile. Per questo, bisogna lavorare soprattutto sul piano della prevenzione sviluppando sinergie utili per diffondere il più possibile la cultura e la pratica della sicurezza del lavoro ed assicurare il rispetto delle norme contenute nei Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro di categoria e l'adozione di comportamenti corretti, sul piano individuale e collettivo, verso cui tutti - rappresentanti delle Istituzioni, dei datori di lavoro e delle organizzazioni sindacali - dobbiamo tendere". 

Le strategie delineate saranno discusse in un prossimo incontro in Prefettura finalizzato a costituire in provincia di Caserta un "Osservatorio provinciale sulla sicurezza nei luoghi di lavoro". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salute e sicurezza sui luoghi di lavoro: summit in Prefettura

CasertaNews è in caricamento