rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità Alife

Biosicurezza degli allevamenti: incontro con gli allevatori ad Alife

L'iniziativa itinerante è rivolta al comparto bovino e bufalino della provincia di Caserta

Prosegue l’attività divulgativa itinerante in favore del comparto agrozootecnico in Terra di Lavoro, disposta dal Commissario Straordinario per il superamento dell’emergenza connessa all’eradicazione delle malattie infettive delle specie bovina e bufalina in Regione Campania, Generale Luigi Cortellessa.

Ieri, 4 ottobre, ad Alife, territorio del Distretto Veterinario ”Matesino”, si è svolto un incontro formativo sulla biosicurezza rivolto agli allevatori del comparto bovino e bufalino della provincia di Caserta. I numerosi partecipanti hanno dimostrato grande interesse, rivolgendo molte domande al Capitano Roberto De Liso, veterinario dell’Esercito, ad Antonietta Affinito, veterinaria dell’ASL di Caserta. 

I lavori si sono conclusi con i saluti ed i ringraziamenti del Tenente Colonnello Vincenzo Pascarella, di Giuseppe Miselli, Direttore Provinciale Coldiretti Caserta, e di Paolo Ferraiuolo. L’attività si inserisce nell’ambito del “Piano di eradicazione delle malattie infettive delle specie  bovina e bufalina in Regione Campania”, approvato con D.G.R.C. n. 104/2022. 

Ad oggi circa 500 allevatori bovini e bufalini hanno partecipato ai 33 incontri itineranti, tenutisi presso vari distretti veterinari del territorio casertano. 

Inoltre, la platea è stata edotta su attività e organizzazione dello Sportello Informativo attivato in  favore degli allevatori bovini e bufalini della Campania presso gli uffici siti a San Nicola La Strada  (Viale Carlo III n. 153 - area ex Ciapi): il martedì, dalle ore 14:30 alle ore 16:30, assistenza fornita da personale della Struttura  Commissariale e dell’A.S.L. Veterinaria di Caserta; il giovedì, dalle ore 10:30 alle ore 12:30, assistenza fornita da personale della Struttura  Commissariale, dell’A.S.L. Veterinaria di Caserta e del Dipartimento Agricoltura della Regione  Campania in merito alle attività finanziabili con il Programma di Sviluppo Rurale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Biosicurezza degli allevamenti: incontro con gli allevatori ad Alife

CasertaNews è in caricamento