rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità

Caos Asi sulla nomina di De Luca, botta e risposta tra Pignetti e Razzano

La presidente chiede "trasparenza per lavorare in un clima sereno". Il componente del direttivo: "Pubblichi gli atti"

"Il procedimento avviato e notificato nei confronti del componente del comitato direttivo di nomina regionale è un legittimo procedimento amministrativo". Così la presidente del consorzio Asi di Caserta Raffaela Pignetti nel prendere posizione sul procedimento avviato nei confronti di Giuseppe Razzano, indicato quale componente del comitato direttivo dal presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, per incompatibilità.

"Nostro obiettivo è trasparenza"

"Il nuovo componente indicato dal Presidente della Giunta Regionale, Vincenzo De Luca, svolge da tempo un’attività professionale, che si occupa tra l’altro di cartellonistica pubblicitaria in Campania, che prevede rapporti commerciali sia con enti pubblici sia con società private - prosegue Pignetti - Attività che è sovrapponibile con quelle proprie del Consorzio e che ha svolto anche per l’Ente consortile. Inoltre, non più tardi del 16 febbraio scorso il Comitato direttivo di Asi Caserta ha deliberato l’avvio di una procedura a evidenza pubblica proprio per l’uso, l’installazione e la manutenzione di impianti pubblicitari e segnaletica direzionale, per un importo superiore ai 600.000 euro. La nomina del nuovo componente è successiva a tale atto deliberativo, essendo intervenuta nel mese di aprile. È quindi opportuno eseguire ogni verifica atta a tutelare tutti, compreso chi ha effettuato la nomina, affinché non si incorra in profili di illegittimità o conflitto d’interessi. Lavorare in un clima sereno, trasparente e legale è l’obiettivo che questo Ente si è sempre prefissato e che questa Presidenza continuerà a portare avanti", conclude.

La replica: "Pubblichi gli atti"

Non si è fatta attendere la replica di Razzano. "La presidente richiama una trasparenza, a cui non mi sono mai sottratto. Proprio per questo, per quella trasparenza cara a noi tutti, vorrei sapere come si fa a dichiarare che la mia attività può essere sovrapponibile al ruolo che svolgo nel Comitato Direttivo dell’Asi - si legge in una nota di Razzano - Ricordo a me stesso, per quella trasparenza che piace a tutti, che l’unico rapporto professionale avuto con il Consorzio Asi fa riferimento a delle autorizzazioni di impianti pubblicitari scadute nel Gennaio 2018. Autorizzazioni che non ho mai chiesto che fossero rinnovate ed intestate ad una società che ha cessato l’attività nel dicembre 2020. Non c’è nessun bando o procedura aperta che riguarda la tematica di autorizzazioni per installazione di impianti pubblicitari, poi se qualcuno ha iniziato a fare il mago gli faccio gli auguri per la nuova attività visto e considerato che come non ho chiesto il rinnovo delle autorizzazioni nel 2018 è palese che non parteciperei, con nessuna delle società a me riconducibili, a nessuna procedura che riguarderà la suddetta tematica. Tenuto conto che la pubblica amministrazione si fa per atti, chiedo che vengano pubblicati i numeri di delibere di protocollo che possono attestare che io stia dicendo il falso. Se non ci sono gli atti, non ci sono i bandi, quella della presidente è pura demagogia. Da questo momento non parlerò più di questa vicenda attendendo che il direttore generale chiarisca nei tempi che riterrà opportuno il tutto, riservandomi di rivolgermi alle autorità competenti per la diffusione di calunnie e menzogne che hanno procurato danni d’immagine alla mia persona e alle mie attività. Colgo l’occasione per invitare la presidente ad adottare la stessa trasparenza nell’indicare quali procedure sono state adottate nel periodo di riferimento della sua gestione per assunzioni, incarichi, consulenze e spese di rappresentanza. Sono certo che, da amante della trasparenza, non avrà difficoltà a pubblicarle", conclude.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caos Asi sulla nomina di De Luca, botta e risposta tra Pignetti e Razzano

CasertaNews è in caricamento