rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità Casal di Principe

Niente incentivi per gli Lsu stabilizzati, Comune anticipa stipendi per 1 milione: casse a rischio

L'allarme del sindaco Natale che scrive alle autorità e chiede un intervento rapido

Non sono ancora arrivati al Comune di Casal di Principe gli incentivi attesi per gli stipendi dei Lavoratori socialmente utili (Lsu) stabilizzati. Una questione che mette a rischio le casse municipali. L’incentivo annuo di 9.296,22 euro previsto per ogni lavoratore stabilizzato, secondo il Decreto Direttoriale n. 234 del 07/08/2018 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, non è ancora stato erogato all’Ente nonostante la stabilizzazione di 40 lavoratori avvenuta a gennaio 2021.

Il Comune di Casal di Principe, come ha sottolineato, ha fatto tutto il possibile per rispettare gli obblighi di legge. Le comunicazioni relative alle assunzioni di questi lavoratori al Centro per l’Impiego della Provincia di Caserta sono state effettuate con regolarità, rispettando i termini stabiliti. Inoltre, i provvedimenti con cui sono state concluse le procedure di stabilizzazione sono stati chiaramente definiti, con tre diverse determinazioni che hanno coperto l’assunzione di 40 Lsu. Tuttavia, a quasi tre anni dall’evento, l’incentivo promesso dal Decreto Direttoriale non è ancora stato corrisposto al Comune di Casal di Principe.

Questo ritardo ha messo l’Ente in una posizione finanziaria difficile, con la necessità di coprire i costi salariali degli Lsu a proprio carico, anticipando circa 1 milione di euro, una somma notevole che ha gravato pesantemente sul suo bilancio. Il rischio di dover fare affidamento su anticipazioni del tesoriere comunale, con l’aggiunta di relativi interessi, aumenta ulteriormente il carico finanziario e potrebbe comportare un deficit di bilancio. La situazione ha portato a una situazione di stallo, con richieste di liquidazione dei contributi per la stabilizzazione rimaste senza risposta. Il sindaco Renato Natale ( ha scritto alle autorità per chiedere di mettere in atto ogni procedura ed iniziativa atta a risolvere il
problema posto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Niente incentivi per gli Lsu stabilizzati, Comune anticipa stipendi per 1 milione: casse a rischio

CasertaNews è in caricamento