rotate-mobile
Attualità

Caos all'Asl: in tilt i sistemi informatici del 118

Tecnici al lavoro da ore. Attivato il piano d'emergenza: ambulanze allertate telefonicamente e gestite via radio

Grossi disagi all'Asl di Caserta - ma anche alle Asl Napoli 1 Centro, Asl Napoli 2 Nord, Asl Napoli 3 Sud e Asl di Salerno - a causa di un vero e proprio 'blackout informatico - che ha colpito le centrali operative territoriali. A segnalarlo è l'associazione "Nessuno Tocchi Ippocrate" che ha evidenziato come i problemi ai sistemi informatici del 118 siano cominciati dal tardo pomeriggio di ieri (2 novembre) e stanno proseguendo anche nella giornata di oggi.

Gli operatori hanno problemi nella gestione interna delle chiamate di soccorso ma ciò comunque non ha comportato ritardi dei mezzi di soccorso nelle attività. Il servizio procede ma con difficoltà per gli operatori. Per ovviare a questa problematica è stata attivata la procedura d'emergenza, con le ambulanze allertate tramite linea telefonica e gestite tramite sistema radio. Per tutta la mattinata di oggi la situazione continua ad essere difficoltosa, con il sistema che funziona a singhiozzo.

Solo in tarda mattinata è stato "risolto" il "blackout informatico" del 118 segnalato in Campania dall'associazione Nessuno tocchi Ippocrate, per le Asl di Napoli, Caserta e Salerno. Da un aggiornamento delle 13 risultano "sistemi operativi in tutte le Asl", riporta NtI su Facebook: "19 ore di disagi finalmente terminate".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caos all'Asl: in tilt i sistemi informatici del 118

CasertaNews è in caricamento