rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Attualità Piana di Monte Verna

Una gara ciclistica per ricordare il carabiniere morto mentre inseguiva un ladro

Domenica 3 aprile il trofeo 'Memorial Emanuele Reali'

Si svolgerà domenica 3 aprile la gara ciclistica riservata alle categorie Esordienti e Allievi in ricordo di Emanuele Reali, il brigadiere dei carabinieri che il 6 novembre 2018 morì investito da un treno mentre inseguiva il quarto componente di una banda di ladri. Accadde nei pressi di via Ferrarecce a Caserta.

A Piana di Monte Verna, città natale del carabiniere, andrà in scena il trofeo 'Memorial Emanuele Reali'. Così il sindaco Stefano Lombardi, l'assessorato allo Sport, la presidenza del consiglio comunale e l'amministrazione tutta: "Ci apprestiamo a vivere una nuova giornata dedicata allo sport e alla memoria. Domenica 3 Aprile 2022, con il patrocinio del Comune di Piana di Monte Verna, la nostra comunità ospiterà il trofeo 'Memorial Emanuele Reali' organizzato dal Team Ciclistico Cesaro e dalla Federazione Ciclistica Italiana. Due gare ciclistiche giovanili, che si correranno nel segno del ricordo del compianto brigadiere Emanuele Reali, Medaglia d’oro al valor civile. La giornata sarà aperta dalla cerimonia di deposizione di una corona di alloro presso l’opera di street art 'Amore e Gloria' dedicata a Reali, alla presenza della moglie e dei familiari unitamente ad una delegazione dell’Arma dei carabinieri".

Successivamente la manifestazione proseguirà con le gare ciclistiche: alle 9 la partenza della categoria Esordienti e alle 10:30 quella degli Allievi. Per questi ultimi la gara sarà valida come prima prova del Trofeo Leggiero 2022. Previsto anche il traguardo intermedio 'Memorial Antonio Busico'.

"In piazza XXI Maggio, per tutta la mattinata - continua Lombardi - si terrà un’esposizione di prodotti tipici locali, a cura degli artigiani nostrani. Si invita la cittadinanza alla partecipazione, nel rispetto delle attuali normative vigenti in materia di contrasto alla diffusione del Covid-19, e a godersi una vera a propria festa dello ciclismo, nel segno del ricordo, della ripartenza e della sana competizione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una gara ciclistica per ricordare il carabiniere morto mentre inseguiva un ladro

CasertaNews è in caricamento