rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità San Marcellino

Troppi furti e raid vandalici, telecamere fuori la scuola

La decisione del sindaco dopo i continui raid al plesso di via Garibaldi

Il Comune guidato dal sindaco Anacleto Colombiano investe in sicurezza: sistemi di videosorveglianza al plesso scolastico di via Garibaldi. Il Comune ha preso una decisa iniziativa per contrastare gli atti vandalici e i furti che hanno colpito il Plesso Scolastico “Scalo Ferroviario” sito in via Garibaldi. Attraverso una recente determinazione dell’Area Ambiente e Patrimonio, è stata avviata la procedura per la fornitura e l’installazione di sistemi di videosorveglianza con analisi video e servizio di pronto intervento. L’importo presumibile dei lavori, comprensivo di fornitura, posa in opera, cablaggio e collaudo, è di 13mila euro per il plesso scolastico. Inoltre, è previsto un servizio di video analisi, antintrusione e pronto intervento di pattuglia al costo di 5mila euro all’anno per il medesimo plesso. Il Responsabile dell’Area Ambiente e Patrimonio, Nicola Di Bello, ha adottato la determinazione per l’indizione della procedura di affidamento, l’approvazione della lettera di invito e dei modelli di gara.

La decisione di installare sistemi di videosorveglianza attiva è stata presa in seguito a ripetuti atti di vandalismo e furti, che hanno causato danni e preoccupazioni nella comunità. L’obiettivo è garantire la sicurezza del Plesso Scolastico “Scalo Ferroviario” e prevenire futuri episodi dannosi.Il Comune ha valutato positivamente l’opportunità di adottare misure di sicurezza avanzate, considerando che l’importo del servizio rientra nelle soglie comunitarie previste dal vigente codice degli appalti. L’affidamento diretto è stato scelto come modalità più idonea per garantire la tempestività nell’esecuzione delle prestazioni. Il Responsabile dell’Area Ambiente e Patrimonio ha dichiarato che non esistono situazioni di conflitto di interesse in relazione al procedimento, in ottemperanza alla normativa vigente in materia di anticorruzione. Il contratto, una volta perfezionato, avrà valore contrattuale con decorrenza dalla data di sottoscrizione da parte dell’operatore aggiudicatario.

La spesa prevista per questa iniziativa trova copertura nel bilancio di previsione 2023-2025. Il Comune di San Marcellino, con questa determinazione, dimostra l’impegno per la sicurezza della comunità e degli spazi pubblici, investendo in soluzioni moderne e efficaci per proteggere il patrimonio scolastico e garantire un ambiente sicuro per gli studenti e la cittadinanza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Troppi furti e raid vandalici, telecamere fuori la scuola

CasertaNews è in caricamento