rotate-mobile
Attualità Sessa Aurunca

I pericoli di internet al centro del forum dei Lions

Circa 600 persone hanno preso parte all'incontro, molti i ragazzi presenti

 Si è tenuto ieri mattina, venerdì 24 novembre, presso il Teatro-Cinema ‘Corso-Seccareccia’ di Sessa Aurunca “INTERconNETtiamoci… ma con la testa!” il service civico-umanitario promosso dal Lions Club ‘Roccamonfina - Cittadini Umanitari’ nell’ambito del Service Lions di rilevanza nazionale 2023-2026 e patrocinato dal Comune di Sessa Aurunca, dedicato alla sicurezza dei ragazzi sulla rete per sapere cosa fare ma soprattutto cosa non fare durante la navigazione su internet. Un incontro rivolto agli studenti delle scuole primarie e superiori del territorio, che ha registrato una copiosa presenza di giovani, adulti e lions, al limite della capienza della struttura – circa 600 persone.

Dopo i saluti iniziali affidati a Marco Melese, presidente XVI Zona, sono intervenuti: Giovanni Lettieri, moderatore dell’evento e segretario distrettuale del service Centro Internazionale e di Ricerca ‘I Lions Cittadini Attivi e Umanitari’; Piero Fontana, esperto in sicurezza informatica - responsabile nazionale del service - in collegamento da remoto e Maria Grazia Ceraldi, in veste di cerimoniere del Lions Club Roccamonfina- Cittadini Umanitari. Tra i presenti anche il Presidente del Rotary Club di Sessa Aurunca, Mariolina Cresce, che ha portato i saluti del Club rappresentato. Internet è diventata nel tempo, una componente irrinunciabile della nostra vita ed offre indubbiamente enormi opportunità di comunicazione e di progresso. Sono molti però i pericoli legati all’utilizzo sempre più intensivo e precoce della Rete: da una parte, c’è il rischio che dal mondo esterno arrivino in casa nostra, tramite la Rete, truffe, violenza ed altre minacce; dall’altro, è facile perdere di vista, durante la navigazione, il mondo reale e lasciarsi andare a comportamenti di-versi da quelli tenuti nella vita di tutti i giorni. Il mondo virtuale può rappresentare, quindi, un pericolo per qualunque tipo di utente.

Per i ragazzi, essere “nativi digitali” rappresenta indubbiamente un enorme vantaggio nell’approccio alle nuove tecnologie, ma molto spesso questo non li protegge da-gli enormi rischi che possono correre durante le loro attività online, a causa, anche ma non solo, della loro tenera età o comunque per la scarsa conoscenza delle regole (o della mancanza di esse) nel-la giungla della Rete. Opportunità e rischi sono stati affrontati anche con l’utilizzo dell’intelligenza artificiale. Temi attualissimi che con le nuove tecnologie che stanno man mano prendendo piede, richiedono attenzione ma, soprattutto formazione. Ed è per questo motivo che il dibattito è stato declinato nelle diverse professionalità e competenze, affidate a: dottoressa Ida Distinto, Neuro psichiatra infantile ASL di Caserta; Capitano Giovanni Russo, comandante del Nucleo Operativo e radiomobile di Sessa Aurunca, Avvocato Luigi Imperato, docente di Diritto Penale presso l’Università ‘Marconi di Ro-ma’; Magistrato dott. Sergio Enea presidente della Prima sezione Penale - Collegio A del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere e al prof Ermanno Bocchino, direttore scientifico del Centro di Ricerca Internazionale ‘I Lions cittadini attivi e umanitari’. Ha presieduto i lavori e ha concluso l’incontro il Governatore del Distretto Lions 108YA Pasquale Bruscino. Fondamentale è stata l’attivazione della rete territoriale e la sensibilità al tema grazie ai professioni-sti del settore e all’impegno dei dirigenti scolastici per aver accolto sin da subito la rilevanza di questo progetto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I pericoli di internet al centro del forum dei Lions

CasertaNews è in caricamento