rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità Piana di Monte Verna

Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali: ecco la seconda annualità

Grazie alla prima tranche due imprese locali sono riuscite ad avviare la propria attività senza lasciare il territorio di origine

Al via la II annualità del Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali e il Comune di Piana di Monte Verna ha approntato il bando.

Con soddisfazione per i risultati conseguiti con l’erogazione della prima annualità, il Comune guidato dal sindaco Stefano Lombardi si appresta a dare impulso ai lavori per la concessione della seconda tranche del Fondo previsto dal Ministero per il Sud e la Coesione Territoriale a favore dei territori particolarmente colpiti dal fenomeno dello spopolamento e per i quali si riscontrano rilevanti carenze di attrattività per la ridotta offerta di servizi materiali e immateriali alle persone e alle attività economiche.

"Proprio come auspicato dal programma di spesa - precisa il primo cittadino - grazie al fondo di 37.708,39 euro stanziato per la prima annualità, due imprese pianesi sono riuscite ad avviare la propria attività senza lasciare il territorio di origine e mostrando che, con il giusto supporto delle istituzioni, anche i piccoli centri come il nostro possono rappresentare una culla di opportunità. Ci auguriamo di replicare o, meglio ancora, superare il successo dello scorso anno".

La dotazione economica messa a bando per l’annualità in corso è pari a 37.708,39 euro, con possibilità di finanziare un massimo di tre nuove attività di tipo commerciale, agricolo o artigianale che si insedieranno nel territorio di Piana di Monte Verna. La procedura, come l’anno precedente, sarà di tipo valutativo, con assegnazione di punteggi sulla base dei seguenti criteri: cofinanziamento a carico del proponente; età e genere del proponente con premialità per under 40 e donne; assunzione di risorse umane; attività d’impresa che contempla l’adozione di strumenti di innovazione tecnologica e/o sia correlata alla fruizione di beni e servizi turistici.

Per la gestione della II annualità del programma di spesa, il Comune di Piana di Monte Verna, visti i soddisfacenti risultati conseguiti, ha scelto di avvalersi nuovamente del supporto di Projenia SCS, società specializzata nell’assistenza e consulenza tecnico-amministrativa a favore dei Comuni e degli Enti Pubblici Locali, nell’effettuazione di Programmi di sviluppo locale finanziati a valere di Fondi Pubblici.

Il Bando e la relativa modulistica sono visionabili e scaricabili dalla sezione Albo Pretorio del sito web istituzionale del Comune. Vi è possibilità di partecipare presentando la propria istanza esclusivamente a mezzo PEC all’indirizzo del Comune protocollo@pec.monteverna.it entro e non oltre le ore 13:00 del 19 marzo di quest'anno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali: ecco la seconda annualità

CasertaNews è in caricamento